Maturità, simulazione della seconda prova per i licei scientifici

da La Stampa

Maturità, simulazione della seconda prova per i licei scientifici

Gli studenti dovranno vedersela con Scienze

Il 25 marzo è un’altra data chiave per i maturandi del liceo scientifico. Una nuova simulazione della seconda prova di Maturità attende, infatti, gli studenti dell’opzione scienze applicate che, dopo aver fatto i conti con Fisica lo scorso 11 marzo, ora dovranno affrontare Scienze.

Ormai manca davvero poco agli scritti della Maturità 2015 che si apriranno il prossimo 17 giugno. E gli studenti hanno iniziato a prendere confidenza con l’esame già da Febbraio scorso, precisamente il 25, quando il Miur ha sottoposto agli studenti dello Scientifico, la prima simulazione di seconda prova di Matematica.Simulazione che in realtà – sottolinea Skuola.net – non è andata poi così bene. L’ha superata senza troppe difficoltà solo il 55% de ragazzi.

Lo scorso 11 marzo è toccato ai ragazzi dell’opzione scienze applicate che, anche se il giorno della seconda prova di maturità dovranno vedersela con Matematica, hanno affrontato una simulazione di Fisica.

Il Miur ancora non ha reso disponibili i risultati della prova, ma il tutor di Matematica di Skuola.net, Donato Ciampa, si è già espresso al riguardo: «Questa simulazione di maturità mi sembra avere un senso e una logica molto più vicina all’idea di cosa dovrebbe essere una prova scritta di maturità: verificare se uno studente riesca a interpretare e risolvere un problema, comprendendone i punti fondamentali e riuscendo a trovare una metodica per la risoluzione, provando così di avere adeguate conoscenze non solo “culturali” ma anche e soprattutto competenze e abilità risolutorie».

Ora è di nuovo il turno dei maturandi dell’opzione scienze applicate del liceo scientifico che stavolta dovranno vedersela con Scienze. In ogni caso, nemmeno per gli studenti dell’indirizzo scientifico tradizionale è finita qui. Il Miur per loro ha previsto una nuova simulazione di seconda prova di maturità che avrà come oggetto Matematica per il prossimo 22 aprile.