Circolare Ministeriale 24 marzo 2015, n. 9

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

AOOOGOSV 2417

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di Il grado, statali e paritarie
Loro Sedi
Ai Presidenti delle Giunte Regionali
Loro Sedi
e, p.c.: AI Capo di Gabinetto
Sede
Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Sede
Al Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
Sede
Al Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Sede
Al Capo dell’Ufficio Stampa
Sede
A Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale-
Ufficio IV –
Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA

OGGETTO: Decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015. Modalità di accreditamento dei soggetti esterni per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze.
Presentazione delle proposte da parte dei soggetti accreditati, interni ed esterni all’Amministrazione scolastica, per il riconoscimento delle competizioni nel programma nazionale di promozione delle eccellenze

Si rende noto che il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato il decreto n. 182 del 19 marzo 2015, in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti, concernente la Valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Con tale decreto sono state definite, a partire dall’a.s.2015/2016, le modalità per l’accreditamento dei vari soggetti pubblici e privati, ivi compresi regioni ed enti locali, nazionali o comunitari, per la promozione e la realizzazione delle iniziative di Valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Con lo stesso provvedimento ministeriale sono state stabilite le modalità con le quali i diversi soggetti accreditati, interni o esterni all’Amministrazione scolastica, possono proporre, ai fini dell’inclusione nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze, le competizioni da essi organizzate per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le proposte presentate possono riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici consecutivi.
Successivamente alla presentazione delle domande di accreditamento e delle proposte delle competizioni organizzate per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado verranno individuate le iniziative da inserire nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze, sulla base dell’istruttoria svolta dalla Commissione tecnica di cui all’articolo 7 del citato decreto.
L’elenco dei soggetti esterni accreditati e l’elenco delle competizioni incluse nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze che prevedono incentivi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, saranno pubblicati sul sito del Ministero.
Con l’entrata in vigore delle recenti modifiche è prevista l’abolizione del precedente decreto ministeriale dell’8 settembre 2011 e, pertanto, tutti i soggetti accreditati, interni o esterni all’Amministrazione scolastica, dovranno ripresentare le domande per il triennio scolastico 2015/2016 – 2017/2018 con la modulistica che tiene conto delle nuove disposizioni.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca verrà pubblicato l’avviso dove saranno indicati i termini per la presentazione delle domande per ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel programma nazionale di promozione delle eccellenze e dove saranno allegati i nuovi moduli da compilare.

Il Direttore Generale
Carmela PALUMBO

Decreto Ministeriale 19 marzo 2015, AOOUFGAB 182


Il Decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015 disciplina il riconoscimento delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze concernenti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado nel Programma annuale di Valorizzazione delle eccellenze.

 

Vi sono due modalità distinte:

 

  • Accreditamento dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica

 

  • Riconoscimento nel Programma annuale di promozione delle eccellenze della Proposta di gara presentata dai Soggetti accreditati, interni ed esterni all’Amministrazione scolastica

 

FAQ (Data ultimo aggiornamento: 24/3/2015)

 

  • Accreditamento dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che organizzano competizioni nazionali e internazionali

 

 

  • Che cosa è l’accreditamento dei Soggetti esterni che organizzano gare nazionali e internazionali per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado?

 

L’accreditamento dei Soggetti pubblici e privati è una modalità di riconoscimento dei Soggetti esterni all’Amministrazione scolastica (regioni, enti locali, fondazioni, società, associazioni, ecc..) che realizzano competizioni nazionali e internazionali per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Esso è previsto dall’articolo 3 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

 

  • Ci sono dei Soggetti che sono già qualificati per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado?

 

Sono considerati soggetti di per sé accreditati per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze: le istituzioni universitarie, gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le istituzioni scolastiche, statali e paritarie.

 

  • Cosa si intende per istituzioni universitarie?

 

Le Università degli studi, pubbliche e private.

 

  • Qual è la norma che disciplina la procedura di richiesta dell’accreditamento?

 

La norma che disciplina la procedura istruttoria per ottenere l’accreditamento è il Decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015.

 

  • Quali sono i requisiti essenziali per l’accreditamento?

 

Ai fini dell’accreditamento, ai sensi dell’art. 3 del d.lgs. n. 262/2007 e dell’art.2 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015, il soggetto esterno all’Amministrazione scolastica deve presentare la domanda di accreditamento e deve documentare:

  • l’avvenuta realizzazione di una competizione di carattere nazionale o internazionale, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, rispondente ai requisiti previsti dagli articoli 5 e 6 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015;
  • la presenza di una struttura organizzativa funzionale alla capillare diffusione e alla gestione delle iniziative di promozione delle eccellenze;
  • la presenza di risorse professionali negli organismi incaricati di curare l’organizzazione delle competizioni con esponenti di università o accademie, istituti di ricerca, centri studi, organizzazioni professionali;
  • le sponsorizzazioni e i patrocini di cui si sia avvalso in precedenza e la coerenza degli stessi con le finalità didattiche e il contesto scolastico.

 

  • Esiste una scadenza per la presentazione delle domande di accreditamento?

 

Si, i Soggetti esterni all’Amministrazione scolastica interessati a concorrere all’individuazione delle eccellenze mediante la realizzazione di competizioni possono presentare la domanda di accreditamento entro la fine del mese di febbraio. In sede di prima applicazione il termine è posto al 30 aprile 2015.

La domanda di accreditamento potrà essere consegnata a mano o spedita per posta elettronica certificata (PEC) a DGOSV@postacert.istruzione.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione -Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – ex Ufficio VII – Viale Trastevere 76/A – 00153 Roma”.

 

  • Occorre presentare opportuna modulistica per richiedere l’accreditamento?

 

Si, il Modulo 1 – Domanda per l’accreditamento è allegato all’Avviso pubblicato nel 2015 sul sito istituzionale del Ministero http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/valorizzazione-delle-eccellenze

 

  • Qual è la validità dell’accreditamento?

 

L’accreditamento ha validità per un triennio scolastico.

Il Ministero può emanare un decreto di revoca qualora vengano meno i requisiti previsti dall’art. 2 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015.

L’elenco dei soggetti esterni accreditati è pubblicato sul sito del Ministero.

 

  • Riconoscimento nel Programma annuale di promozione delle eccellenze della Proposta di gara/ competizione/ olimpiade/ certamen presentata dai Soggetti accreditati, interni o esterni all’Amministrazione scolastica

 

  • Quali sono le scadenze per presentare le proposte per le competizioni che possono far parte del programma annuale di promozione delle eccellenze?

 

La proposta di gara deve essere presentata entro la fine del mese di febbraio.

Il termine è funzionale all’attività istruttoria.

In sede di prima applicazione il termine è posto al 30 aprile 2015.

La proposta di gara potrà essere consegnata a mano o spedita per posta elettronica certificata (PEC) a DGOSV@postacert.istruzione.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione -Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – ex Ufficio VII – Viale Trastevere 76/A – 00153 Roma”.

 

  • I soggetti accreditati, interni o esterni all’Amministrazione scolastica, devono richiedere il riconoscimento di singole competizioni nel programma annuale di promozione delle eccellenze?

 

Si, i soggetti interni (Uffici centrali e periferici del MIUR, le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, le istituzioni universitarie) e i soggetti esterni accreditati devono presentare entro la fine del mese di febbraio le proposte delle competizioni che intendono realizzare per un massimo di tre anni scolastici.

In sede di prima applicazione il termine è posto al 30 aprile 2015.

 

  • Le competizioni per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado proposte dai soggetti accreditati, interni o esterni all’Amministrazione scolastica, che carattere devono avere?

 

Le competizioni, di carattere nazionale o internazionale, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, devono avere i requisiti previsti dagli articoli 5 e 6 del Decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015.

Ciascuna competizione deve avere un’unica graduatoria di merito.

Le varie fasi della competizione (istituto, regionale, nazionale, internazionale) devono, preferibilmente, concludersi nell’anno scolastico di riferimento.

 

  • Esiste una modulistica per la presentazione delle proposte di gara da parte dei Soggetti accreditati, interni o esterni all’Amministrazione scolastica?

 

Si, il Modulo 2 – Proposta di gara è allegato all’Avviso pubblicato nel 2015 sul sito del Ministero al seguente indirizzo

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/valorizzazione-delle-eccellenze

 

  • I soggetti interni e i soggetti esterni accreditati che hanno già presentato la proposta di gara per un triennio scolastico cosa devono fare per gli anni scolastici successivi?

 

Tutti i soggetti accreditati, interni o esterni all’Amministrazione scolastica, dovranno ripresentare le domande per il triennio scolastico 2015/2016 – 2017/2018 con la modulistica che tiene conto delle nuove disposizioni previste dal Decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015

 

  • Quali sono le competizioni riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze?

 

Le competizioni riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze sono pubblicate sul sito del MIUR alla voce competizioni e sono distinte per anno scolastico.

 

  • Cosa occorre fare a conclusione dello svolgimento della gara riconosciuta nel programma annuale di promozione delle eccellenze?

 

I soggetti che hanno organizzato la gara, abilitati con apposita utenza, dovranno inserire i dati richiesti nel Portale SIDI del MIUR, per consentire l’accredito delle risorse finanziarie alle scuole degli studenti risultati vincitori di una delle competizioni riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

 

 

 

  • Forme di incentivo previste per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

 

 

  • Quali benefici hanno gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni nazionali e internazionali riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze?

 

Gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che risultano vincitori delle competizioni riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze hanno titolo ad ottenere uno degli incentivi previsti dall’art. 4 del D. lgs.262/2007, entro i limiti delle disponibilità finanziarie stanziate annualmente nel bilancio del Ministero

 

  • Che rapporto c’è tra l’esame di Stato e la valorizzazione delle eccellenze?

 

Per la valorizzazione delle eccellenze si tiene conto della votazione di 100 con l’attribuzione della lode conseguita dagli studenti all’esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria di 2° grado.

 

  • Cosa occorre fare a conclusione degli esami di Stato?

 

Al termine degli esami di Stato le istituzioni scolastiche devono comunicare i dati degli studenti meritevoli attraverso il portale SIDI.

 

  • Come viene determinato l’ammontare dei premi?

 

Ogni anno, sulla base del monitoraggio effettuato, vengono individuati i nominativi degli studenti che hanno raggiunto risultati elevati a conclusione degli esami di Stato e al termine delle competizioni riconosciute nel Programma annuale e viene determinato l’ammontare dei relativi premi.

Sul sito del Ministero sono pubblicati i decreti concernenti i premi da assegnare agli studenti.

 

  • Come si fa per ritirare i premi?

 

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato o che raggiungono risultati elevati nelle competizioni riconosciute nel programma annuale devono rivolgersi alle scuole che hanno frequentato nell’anno scolastico di riferimento.

I dirigenti scolastici, dopo aver ricevuto le relative risorse finanziarie, assegnano i premi agli studenti secondo le modalità previste dall’art. 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

 

  • Quali sono le forme di incentivo previste dall’articolo 4 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2007, n. 262?

 

Le forme di incentivo previste per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado sono le seguenti:

  • benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  • ammissione a tirocini formativi;
  • partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
  • viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  • benefici di tipo economico;
  • altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

 

  • I benefici di tipo economico sono soggetti a ritenuta?

 

Gli incentivi di tipo economico corrisposti a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale in quanto tali “incentivi perseguono la finalità di interesse generale di stimolare e accrescere in senso ampio l’interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale”, secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate Risoluzione n. 280/E/2009 dell’Agenzia delle Entrate

 

  • Che cosa è l’Albo Nazionale delle Eccellenze?

 

L’Albo Nazionale delle Eccellenze è un elenco degli studenti premiati nei vari anni scolastici con l’indicazione della tipologia di premio assegnato, suddiviso per fasce.

 

  • Se il nominativo dello studente non è presente nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, cosa occorre fare?

 

Gli studenti devono rivolgersi alle scuole che hanno frequentato nell’anno scolastico di riferimento e ai soggetti organizzatori delle competizioni e devono rilasciare il consenso per la pubblicazione all’Albo nazionale delle eccellenze.

 

Un commento su “Circolare Ministeriale 24 marzo 2015, n. 9”

I commenti sono chiusi.