Trova il sostegno all’istruzione con un clic: dalla Commissione Ue una nuova guida on line

da Il Sole 24 Ore

Trova il sostegno all’istruzione con un clic: dalla Commissione Ue una nuova guida on line

di Alessia Tripodi

European Funding Guide, la bussola per orientarsi tra oltre 12 mila programmi di finanziamenti

Una piattaforma Ue che aiuta gli studenti a trovare i finanziamenti più adatti al proprio percorso di istruzione. Una vera e propria «bussola» che, grazie a un algoritmo di ricerca, guida i giovani tra gli oltre 12mila programmi di sostegno (3mila dei quali rivolti agli italiani) e i quasi 27 miliardi di fondi disponibili in Europa, selezionando solamente le opportunità più adatte al profilo e alle competenze di ogni studente.  Si chiama European Funding Guide ed è lo strumento lanciato dalla onlus tedesca «ItS Initiative für transparente Studienförderung» (Iniziativa per la trasparenza dei finanziamenti allo studio), con il cofinanziamento della Commissione Europea.

Borse di studio con un clic
Il portale è totalmente gratuito e offre informazioni su borse di studio, prestiti d’onore e sussidi per le spese di vitto e alloggio per periodi di studio sia nel proprio paese che all’estero, per tirocini, tasse di iscrizione, corsi di lingue e progetti di ricerca scientifica.
Per iscriversi è necessario compilare un questionario sulla base del quale il sito segnalerà poi le opportunità più interessanti , fornendo anche tutte le informazioni operative per l’accesso ai finanziamenti.
Il sito offre anche una serie di vademecum per sfatare i «falsi miti» sui finanziamenti Ue per gli studenti, primo fra tutti quello secondo il quale le borse di studio sono assegnate solamente in base al merito e al bisogno, o la convinzione che l’iter burocratico per ottenere un sussidio sia lungo e difficile. O ancora, che l’altissimo numero di domande per le borse diminuisca le possibilità di accedere ai fondi: al contrario, secondo la guida, quasi due terzi degli studenti dell’Ue non presenta mai alcuna richiesta di sussidio durante la sua carriera.