Ddl: 32 associazioni si appellano al Parlamento

da tuttoscuola.com

Ddl: 32 associazioni si appellano al Parlamento
‘Il Governo non ci ascolta…’

Ci rivolgiamo al Parlamento per chiedere di cambiare il disegno di legge sulla scuola presentato dal governo. Rappresentiamo studenti, insegnanti, genitori, forze sociali e sindacali, associazioni interessate a una scuola buona“. Così inizia l’appello al legislatore che hanno sottoscritto 32 associazioni, compresi i principali sindacati, tra cui Cgil, Cisl e Uil.

Presentato oggi a Roma, nella sede della Cisl, l’appello è stato inviato ai presidenti dei gruppi parlamentari con la richiesta di un “incontro specifico“. “L’investimento di tre miliardi nella scuola pubblica – si legge nel documento – può essere una positiva inversione di tendenza, se finalizzato a innalzare i livelli di istruzione e di competenza di tutto il Paese e a contrastare le gravi diseguaglianze socio-culturali e territoriali che condizionano gli esiti scolastici”.

L’appello esprime la convinzione che “senza la partecipazione attiva dei soggetti che rappresentiamo, nessuna riforma possa raggiungere questi obiettivi decisivi per lo sviluppo del Paese. La consultazione sui temi della ‘Buona Scuola’, come dimostrato dagli stessi dati esposti dal Miur, non ha purtroppo coinvolto il Paese nell’auspicato dibattito capillare. Pertanto, consideriamo indispensabile aprire un ampio confronto nel Paese per delineare una visione generale, il più possibile condivisa, sul nuovo ruolo della scuola nella società della conoscenza“.

Cinque sono le proposte avanzate dalle 32 organizzazioni per cambiare il disegno di legge ora all’esame del Parlamento. Esse riguardano temi importanti: diseguaglianze, governance, risorse economiche, rapporto scuola-lavoro e deleghe al governo.

Chiediamo a tutti i gruppi parlamentari di confrontarsi con noi“, ha spiegato durante la conferenza stampa Maurizio Bernava della Cisl, che si è augurato che “il Parlamento abbia quella capacità di ascolto che non c’è stata da parte del governo”.

Le associazioni che hanno firmato l’appello sono: Agenquadri, Aimc, Arci, Auser, Cgd, Cgil, Cidi, Cisl, Cisl Scuola, Edaforum, Exodus Onlus, Fnism, Flc Cgil, Forum del Terzo Settore, Irase, Irsef-Irfed, Legambiente, Legambiente Scuola e Formazione, Libera, Link–Coordinamento Universitario, Mce, Movimento Studenti di Azione Cattolica, Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica, Proteo Fare Sapere, Rete della Conoscenza, Rete degli Studenti Medi, Rete29Aprile, Uciim, Udu, Unione degli Studenti, Uil, Uil Scuola.