Fondi Pon, l’Ue scrive agli istituti: compensi solo con verbali in ordine

da Il Sole 24 Ore

Fondi Pon, l’Ue scrive agli istituti: compensi solo con verbali in ordine

di Alessia Tripodi

Una nota Miur trasmette agli istituti le indicazioni di Bruxelles per un corretto uso dei fondi strutturali 2007-2013

Progetti Pon 2007-2013, la commissione Ue richiama le scuole su una gestione più corretta dei registri e dei verbali delle attività svolte. Lo comunica il Miur in una nota inviata agli Uffici scolastici regionali e alle scuole delle regioni del cosiddetto «Obiettivo convergenza», vale a dire Calabria, Campania, Puglia e Sicilia beneficiarie della programmazione dei Fondi strutturali Ue.

Più attenzione ai verbali
I servizi di controllo di Bruxelles, riferisce il Miur, raccomandano alle scuole una maggiore attenzione alla tenuta dei registri delle firme e delle presenze di ogni collaboratore di progetti che riceve compenso e, più nello specifico, richiedono che – anche sui verbali del Gop, il Gruppo operativo di Piano – siano registrate sia le firme del responsabile di progettoi che quelle di tutte le altre figure coinvolte di volta in vola nelle diverse riunioni di progetto.
Prima di procedere a qualsiasi rimborso per le prestazioni effettuate, quindi, le scuole – dice il Miur – dovranno verificare la presenza delle firme di tutti i partecipanti presenti agli incontri di Gop.