CIRCOLARE MIUR SU GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA

ARCIGAY GIOVANI, UDU E RETE DEGLI STUDENTI:
CIRCOLARE MIUR SU GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA. / IMPORTANTE SEGNALE DI APERTURA PER LA DIGNITA’ DI TUTTI GLI STUDENTI. ORA CI ASPETTIAMO FATTI CONCRETIIn occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia promossa dall’Unione Europea, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha diffuso una circolare a supporto delle iniziative promosse per contrastare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
“Riteniamo che questo sia un importante segnale di vicinanza da parte delle Istituzione – spiega Lorenzo Ermenegildi, Co-Coordinatore Nazionale di Arcigay Giovani- Il contrasto all’omofobia e al bullismo omofobico non prescinde da azioni concrete all’interno delle scuole del nostro Paese e auspichiamo che, d’ora in avanti, il MIUR si cominci ad occupare seriamente di questa emergenza sociale”.
Il Sostegno ai progetti di sensibilizzazione promossi dalle Organizzazioni LGBT e dai Sindacati Studenteschi all’interno delle scuole e una riqualificazione del ruolo istituzionale dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali) risultano dunque imprescindibili per dar seguito alle parole del Ministero.
Dichiara Alberto Irone, Portavoce Nazionale Rete Studenti Medi:”affinché l’impegno che si sta prendendo il Miur si concretizzi è necessario promuovere un dialogo all’interno delle scuole con le associazioni che si occupano di questi temi tutti i giorni e che si rafforzi il ruolo dell’Unar nella formazione degli insegnanti e nella lotta alla discriminazione e al bullismo.
Inoltre crediamo che nessun miglioramento sia pensabile finché ci sarà in campo l’attuale ddl sulla scuola.
Un disegno di legge che con il suo impianto discrimina gli studenti per la loro condizione economica e sociale, discrimina le scuole lasciandole in mano ad un preside con troppi poteri, come può garantire che nelle scuole non si discrimini anche a causa dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere?”