Nuovi quadri orario: verso il potenziamento di inglese, musica e sport

da Il Sole 24 Ore

Nuovi quadri orario: verso il potenziamento di inglese, musica e sport

di Lorena Loiacono

Inglese, musica e sport: il potenziamento delle materie scolastiche parte da qui e passa anche per la storia dell’arte e la matematica.
Parla d’ordine: competenze linguistiche
Primari per la riforma sono la valorizzazione e il potenziamento
delle competenze linguistiche: dalla lingua italiana a quella inglese e alle altre lingue dell’Unione europea. Per questo obiettivo viene potenziato anche l’utilizzo della metodologia Clil, Content language integrated learning.
Saper leggere ma anche saper far di conto e suonare
Matematica, logica, scienze e musica, dal componimento alla cultura. E non solo, gli studenti dovranno conoscere anche gli aspetti culturali e ambientali italiani, con una buona base internazionale. Tra le prime materie da approfondire anche storia dell’arte e del cinema e spettacoli dal vivo.
Ritorna l’educazione civica
Dall’educazione interculturale alla pace, dal rispetto delle differenze al dialogo tra le culture, la solidarietà, la conoscenza dei diritti e dei doveri e la cura dei beni comuni. Si parte dal potenziamento delle conoscenze giuridiche ed economico-finanziarie e si arriva all’educazione all’auto-imprenditorialità. Lo studente dovrà inoltre sviluppare la conoscenza della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali.
Tutti in campo
Non solo i libri sui banchi, la scuola passa anche per la palestra con il potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano. A scuola si parlerà anche di corretta alimentazione e di educazione allo sport. Con un occhio di riguardo alla tutela del diritto allo studio degli studenti che praticano attività sportiva agonistica.
Inglese, musica e scienze motorie, ecco i fondi
Per potenziare l’insegnamento di materie come inglese, storia della musica ed educazione fisica è stato votato l’incremento del Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche per 126 milioni di euro annui dal 2016 al 2021.
Alle elementari basta il maestro
Per l’inglese, la musica e l’educazione motoria nella scuola elementare possono essere utilizzati i docenti abilitati all’insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate oppure docenti abilitati all’insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti.
Laboratori e social network, la scuola guarda al futuro
Un obiettivo indispensabile per la scuola italiana è, ora, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: dal pensiero computazionale all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, dal potenziamento delle metodologie laboratoriali al contrasto della dispersione scolastica, della discriminazione e del bullismo. Compreso quello informatico: il cyberbullismo.