Maturità, da oggi online tutti i nomi dei commissari d’esame

da Il Sole 24 Ore

Maturità, da oggi online tutti i nomi dei commissari d’esame

di Lorena Loiacono

Mancano meno di due settimane all’avvio degli esami di maturità e dal Miur arrivano i nomi dei docenti che, dal 15 giugno, siederanno nelle commissioni esaminatrici. Oggi infatti, come annunciato da viale Trastevere, i nomi saranno pubblicati sul sito del Miur e saranno quindi accessibili a chiunque. C’è anche chi, giocando d’anticipo, ha avuto accesso alle liste messe a disposizione delle segreterie delle singole scuole, attraverso il sistema Sidi, già a partire da mercoledì 3 giugno. Gli studenti, in queste ore, stanno mettendo in campo vere e proprie ricerche a 360 gradi.
Caccia al prof
Conoscere i nomi dei 3 commissari esterni e del presidente di commissione, per i candidati, rappresenta un momento cruciale della preparazione all’esame. Un lavoro che, in realtà, toglie anche tempo allo studio. Per loro parte infatti, da oggi, la ricerca del maggior numero di informazioni sul docente sconosciuto che dovrà esaminarli: dove insegna, innanzitutto, ma anche quali sono gli argomenti a cui tiene di più, che tipo di domande fa e che cosa bisogna necessariamente evitare per non farlo innervosire in sede di esame. Un lavoro a dir poco investigativo che parte dalla segreteria scolastica e si diffonde tramite i social.
Dal Sidi a facebook, passando per il cercaprof
Mercoledì scorso le composizioni delle commissioni esaminatrici sono state comunicate attraverso il sistema informatico Sidi, dal Miur alle singole scuole. Va da sé che i docenti, così come gli studenti in buoni rapporti con gli uffici scolastici, hanno avuto accesso ai nomi. Da oggi le liste sono accessibili a tutti e il tam tam è già partito: dal compagno di banco ad Internet il passo è brevissimo. Viaggiano online infatti richieste di informazioni di ogni tipo: conoscendo il nome della scuola in cui insegna il docente per contattare i coetanei che frequentano quella scuola. Non serve neanche andare di persona fuori dai cancelli, basta contattare i gruppi facebook dei singoli istituti e la ricerca prende corpo. Esistono anche motori di ricerca, come il Cercaprof, con informazioni sempre aggiornate di anno in anno. Chat e cinguettii online fanno il resto. E così il commissario esterno, raccontato dai suoi studenti, perde buona parte del suo mistero.
Al lavoro dal 15 giugno
Il vero avvio della maturità, ancor prima della prova di italiano fissata per il 17 giugno, ci sarà lunedì quando, alle 8.30, le commissioni saranno in riunione plenaria. E’ il momento per registrare i presenti e chiedere agli Usr eventuali sostituzioni per le assenze dei membri esterni o, al preside, per quelli degli interni. Nella riunione plenaria, inoltre, si decidono le successive riunioni delle singole commissioni e l’ordine di successione per la terza prova, fissata per il 22 giugno.
Sotto esame anche i presidenti di commissione
Quest’anno inoltre saranno particolarmente importanti le riunioni territoriali di coordinamento dei presidenti di commissione con gli Uffici scolastici regionali. La maturità 2015 segna infatti il debutto dei nuovi indirizzi della riforma e alle commissioni servono chiarimenti e informazioni su come affrontare le novità in campo. Un banco di prova, quindi, anche per i commissari.