GOOGLE SCIENCE FAIR: UNO STUDENTE ITALIANO TRA I 90 FINALISTI

GOOGLE SCIENCE FAIR: UNO STUDENTE ITALIANO TRA I 90 FINALISTI

·         Presentati oltre 5.000 progetti alla prestigiosa competizione dedicata alla scienza
·         Regno Unito, India, Stati Uniti, Brasile e Turchia i primi 5 Paesi per numero di proposte presentate
·         90 i finalisti provenienti da tutto il mondo, annunciati durante in Hangout on Air

Milano, 7 luglio 2015 – C’è anche un italiano tra i 90 finalisti della quinta edizione di Google Science Fair, la più grande competizione scientifica al mondo, che offre a giovani scienziati, ricercatori e inventori tra i 13 e i 18 anni, appassionati di scienza e tecnologia, la possibilità di provare a realizzare qualcosa di ambizioso, presentando progetti in linea con il tema “E’ la tua occasione per cambiare il mondo”.

Andrea Senacheribbe, astigiano, studente del Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti, è tra i 90 finalisti annunciati oggi in un Hangout on Air su Google+. Il suo progetto, focalizzato sulla creazione di un algoritmo genetico per la ricerca di un farmaco anti-Ebola, si è distinto tra le migliaia di proposte pervenute da più di 90 Paesi, con Regno Unito, India, Stati Uniti, Brasile e Turchia in cima alla “top 5” per numero di progetti presentati.
Con il suo algoritmo genetico, Andrea Senachribbe, ha individuato due potenziali molecole che potrebbero essere utilizzate a scopo farmacologico per sviluppare farmaci efficaci nella lotta contro l’Ebola.

Il 4 agosto 2015, tra i 90 finalisti saranno selezionati i 20 vincitori che si aggiudicheranno uno dei numerosi premi tra i quali, il più prestigioso, una borsa di studio di 50.000 dollari. Tra i premi in palio  anche, programmi di formazione curati da Scientific American e Google, una spedizione alle Galapagos con il National Geographic, l’opportunità di incontrare i designer LEGO presso la sede centrale in Danimarca, nonché la possibilità di visitare la nuova navicella spaziale realizzata da Virgin Galactic presso la base Mojave Air and Spaceport.