Nota 10 luglio 2015, Prot.n. 4502

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

 

Ai Dirigenti Ambiti Territoriali Provinciali

Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici secondari di II grado

e p.c.

Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali

Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano

Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento

Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta

 

OGGETTO: A Scuola di OpenCoesione 2015/16

Si comunica che nel prossimo mese di settembre sarà lanciata con apposito bando l’edizione per l’a.s. 2015-2016 dell’iniziativa “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) (www.ascuoladiopencoesione.it). L’iniziativa è finalizzata a promuovere in tutti gli istituti d’istruzione secondaria superiore principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici tramite l’utilizzo di Open Data, tecniche di Data Journalism e impiego di innovative tecnologie di informazione e comunicazione.

 

L’edizione per l’a.s. 2014-2015 del progetto, come indicato nella circolare n. 5761 del 10 Ottobre 2014, ha coinvolto 86 istituti di istruzione secondaria situati su tutto il territorio nazionale, oltre 2.000 studenti e 90 docenti che hanno anche concorso all’assegnazione di un viaggio premio a Bruxelles per visitare le istituzioni europee. Le classi che si sono classificate nelle prime dieci posizioni hanno presentato al Forum PA a Roma lo scorso maggio i risultati delle attività di analisi e monitoraggio sui progetti finanziati sul proprio territorio con le risorse pubbliche delle politiche di sviluppo e coesione: LINK a #ASOC15 AWARDS.

 

A Scuola di OpenCoesione

L’iniziativa A Scuola di OpenCoesione propone in un unico programma didattico educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti sono chiamati a condurre vere e proprie investigazioni giornalistiche e ricerche analitiche a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza locale.

 

Partnership

L’iniziativa “A Scuola di OpenCoesione”, nata nel 2013 nell’ambito di un Accordo tra il Miur e il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (oggi in trasformazione nell’Agenzia per la Coesione Territoriale e nel Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), beneficia inoltre di un protocollo d’Intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri informativi Europe Direct (europa.eu/europedirect/index_it.htm) a supporto delle scuole partecipanti. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di associazioni selezionate per collaborare attivamente con le scuole sui temi affrontati nelle ricerche degli studenti (dai trasporti, all’inclusione sociale, dall’ambiente all’occupazione, dall’agenda digitale a cultura e turismo) o su temi trasversali quali la trasparenza e il riutilizzo di dati aperti. Tali soggetti potranno sostenere le scuole nello sviluppo delle attività di “A Scuola di OpenCoesione”, attraverso i propri esperti e affiancare i docenti nel percorso didattico.

Nell’allegato al presente avviso (A Scuola di OpenCoesione – Vademecum di progetto) sono illustrate in dettaglio le caratteristiche del progetto.

Sul sito www.ascuoladiopencoesione.it dirigenti scolastici e docenti potranno accedere ad ulteriori informazioni sull’iniziativa ed esprimere il loro interesse iscrivendosi alla mailing list dedicata, tramite cui ricevere, via posta elettronica, aggiornamenti e notizie anche sulla selezione degli istituti scolastici per l’anno scolastico 2015-2016. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: ascuoladiopencoesione@dps.gov.it.

In considerazione della sua rilevanza educativa e culturale dell’iniziativa in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima diffusione e pubblicizzazione dell’iniziativa A Scuola di OpenCoesione presso le lstituzioni Scolastiche dei territori di specifica competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
F.to Giuseppe PIERRO


ASOC Vademecum 2015/2016