Saranno resi pubblici nomi e punteggi dei docenti nominati in ruolo

da tuttoscuola.com

Saranno resi pubblici nomi e punteggi dei docenti nominati in ruolo

I nominativi dei precari immessi in ruolo con relativi punteggi saranno pubblicati tra oggi e domani nei singoli Uffici scolastici regionali.

Lo ha reso noto Rocco Pinneri del Gabinetto del ministro dell’istruzione nel corso della trasmissione radiofonica di “Radio anch’io” in onda questa mattina da L’Aquila.

È una risposta alle numerose sollecitazioni dei giorni scorsi avanzate da rappresentanti politici e sindacali che chiedevano trasparenza nelle procedure di attuazione del piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107 sulla Buona Scuola.

In particolare saranno visibili e quantificabili gli immessi in ruolo a tutt’oggi e in particolare i nominati della fase B tuttora in corso.

La fase B prevede la copertura di circa 16 mila posti che, tuttavia, non saranno interamente coperti per mancanza di docenti in possesso dei titoli richiesti.

Il lancio della fase B, come è noto, è stata preceduta e accompagnata da polemiche per il paventato rischio di emigrazioni fuori regione di molti docenti (in particolare dal Mezzogiorno).

In queste ore, però, sono in corso i conferimenti di supplenza (annuale o fino al 30 giugno) che potrebbero consentire a molti neo assunti di rimanere in sedi vicino a casa.

Questa specie di ciambella di salvataggio è prevista dal comma 99 della legge che consente ai supplenti che ricevono il ruolo di rimanere per quest’anno nella sede scelta.