Avviso 12 ottobre 2015

D.g. per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica

Progetto LS-OSA – a.s. 2015/2016

Ripartono dalle Marche i laboratori itineranti regionali promossi nell’ambito delle attività del progetto nazionale LS-OSA (Liceo scientifico – Opzione scienze applicate), il progetto realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione -, con il supporto scientifico dell’Università Roma Tre e dell’Accademia delle Scienze di Torino. LS-OSA  mira a mettere in azione, in un’ottica interdisciplinare, un confronto collettivo su percorsi innovativi per l’acquisizione di precise conoscenze, abilità e competenze, riconducibili all’ambito degli insegnamenti della Fisica e delle Scienze. L’obiettivo è quello di incoraggiare la sperimentazione e la progettualità, il pensiero critico e il metodo scientifico, per integrare i saperi disciplinari.

I laboratori itineranti regionali sono stati progettati con la finalità di presentare alle scuole che hanno l’indirizzo liceo scientifico, esperimenti organizzati in kit, che possono essere realizzati anche senza un laboratorio attrezzato. Gli esperimenti sono tenuti da docenti universitari del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e toccano argomenti di Fisica e di Scienze. L’attività è stata già attuata nelle altre regioni, nel precedente anno scolastico. Il calendario dei nuovi appuntamenti:

16 ottobre 2015 – Ancona, IS Volterra Elia
29-30 ottobre 2015 – Palermo, IS Volta e Messina, LS Archimede
13 novembre 2015 – Cosenza, LS Scorza
27 novembre 2015 – Sassari, LS G. Marconi

L’attività proseguirà, a partire da dicembre, con il coinvolgimento di 18 scuole in Italia, selezionate a livello regionale, che presenteranno un progetto per l’elaborazione e la diffusione di materiale didattico laboratoriale (il cosi detto laboratorio povero), promovendo l’acquisizione del metodo scientifico nella didattica.

Sono previste sessioni parallele per Biologia, Chimica, Scienze della Terra e Fisica per docenti provenienti da province limitrofe di ciascuna regione.
E’ attiva una piattaforma e-learning (http://ls-osa.unirora3.it) di condivisione di esperimenti e materiali didattici per tutti i licei scientifici che partecipano al progetto.