Nota 9 ottobre 2015, AOODGSIP 6165

Ministero dell’lstruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento
All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta
Ai Dirigenti scolastici
LORO SEDI

Nota 9 ottobre 2015, AOODGSIP 6165

OGGETTO: Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Generazioni Connesse: bandi di selezione “Scelgo io”.

Dal 2012 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca coordina il “Saler Internet Center Italia-Generazioni Connesse”, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, con il partenariato di Polizia di Stato, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. ‘ Il Telefono Azzuno, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net
Tale programma prevede la promozione di un uso sicuro e responsabile dei nuovi media da parte dei giovani, attraverso la realizzazione di una serie di iniziative che include interventi di sensibilizzazione, formazione e attività di peer-education nelle scuole.
Con la presente si informano le istituzioni scolastiche che è partita la nuova campagna di comunicazione di Generazioni Connesse denominata “I super errori. Le regole del super navigante “. La Campagna prevede la diffusione di piccole guide con consigli per la navigazione sicura sul Web, rivolte agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, (scaricabili all’indirizzo: http://www.generazioniconnesse.it/index.php?s=39) e la possibilità di partecipare ai bandi di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali “SCELGO IO!”, realizzati dall’associazione Cuore e Parole Onlus, rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e incentrati sulla vita digitale dei giovani.
L’iniziativa favorisce la sensibilizzazione degli studenti ad una relazionalità digitale consapevole e ad un utilizzo più responsabile delle tecnologie, rendendoli al contempo protagonisti della loro formazione e di quella dei loro pari, attraverso l’esercizio della creatività. I giovani autori delle migliori opere selezionate, insieme ai compagni della classe di appartenenza, saranno protagonisti, a partire da febbraio 2016 degli eventi che verranno organizzati in almeno quattro regioni italiane per la condivisione di buone pratiche di vita digitale.
Le modalità di partecipazione sono riportate nei Bandi allegati alla presente nota. Per maggiori informazioni scnvere a scelgoio@generazioniconnesse.org oppure contattare l’Associazione Cuore e Parole Onlus allo 02 45477571.Per le iscrizioni consultare la pagina web scelgoio.generazioniconnesse.it.
Tenuto conto dell’importanza e della valenza culturale e didattica dei materiali prodotti, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole interessate di rispettiva competenza, al fine di favorire la diffusione degli stessi tra i docenti e gli studenti.

Il Dirigente
Giuseppe Pierro