Nota 20 ottobre 2015, AOODGOSV 10402

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: Concorso nazionale “Newdesignduemilasedici” A.S. 2015-2016 – Regolamento e Iscrizione

Nell ‘ambito della promozione delle eccellenze questa Direzione generale per promuovere il merito delle giovani generazioni di studenti dei licei artistici del 3°, 4° e 5° anno e incentivarne la creatività nel campo della progettazione, bandisce la VII edizione del Concorso NewDesign2016.
Il progetto ha un sito dedicato www.new-design.it, dove è possibile rivedere i prototipi selezionati e i vincitori delle edizioni precedenti ed effettuare l’iscrizione al concorso stesso per il corrente anno scolastico utilizzando l’apposito link “iscrizione” entro il 14 dicembre 2015.
Per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si rimanda al bando in allegato, ed eventualmente, ai contatti segnalati sul sito dedicato.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo


“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”

CONCORSO NAZIONALE

 newdesign2016

 

 

PREMESSA

 

Il MIUR organizza – per l’anno scolastico 2015/2016 – la settima edizione del concorso “NewDesignduemilasedici” rivolto agli studenti del III-IV-V anno dei Licei Artistici al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità progettuali.

 

Art. 1

FINALITÀ

 

La promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.

Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite.

 

 

Art.2

OBIETTIVI

 

Il concorso intende:

  • sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione;
  • promuovere nell’istruzione artistica opportunità di partecipare a percorsi comuni, confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa;
  • integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli studenti attraverso percorsi pluridisciplinari;
  • favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi;
  • coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma e orienta;
  • attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione nei percorsi didattici.

 

 

 

Art.3

TEMA DEL CONCORSO

 

A ciascuna Istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, eventualmente frutto dell’interazione tra i diversi indirizzi presenti nella scuola, inerenti la seguente tematica:

 

#insieme per

Oggetti, immagini e spazi del quotidiano

 

Si intende proporre un’esperienza di progettazione finalizzata a riflettere sui modi per vivere il quotidiano con produzioni che perseguano, attraverso gli aspetti funzionali ed estetici, il benessere della persona:

 

Insieme per…

  • giocare
  • fare sport
  • andare a scuola
  • sorridere
  • dormire
  • incontrarsi
  • star bene

 

Le proposte dovranno avere caratteristiche di originalità e funzionalità, prevedere un processo creativo di realizzazione senza esclusione di alcuna tecnica esecutiva coerente.

Il prodotto dovrà essere accompagnato da una relazione che espliciti le diverse fasi:

  • l’iter progettuale: dall’idea iniziale, alla verifica, fino alla realizzazione;

  • le eventuali difficoltà incontrate, analizzate e superate;

  • le caratteristiche innovative dell’oggetto, dei materiali utilizzati, del processo seguito, del prodotto ottenuto, in maniera tale da sottolinearne il valore simbolico e la valenza funzionale.

Il concorso è rivolto alle classi del III, IV e V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari.

 

 

Art.4

TEMPI E MODI DI SVOLGIMENTO

Adesione entro il 14 dicembre 2015

L’istituzione scolastica che intenda partecipare al concorso deve effettuare l’iscrizione sul sito www.new-design.it, compilando in ogni suo campo il modulo-scuola, appositamente predisposto.

 

Dal 9 novembre 2015 sarà aperta sul sito l’area per la registrazione dei progetti e la scuola avrà cura di compilare una scheda progettuale per ogni progetto che intenda presentare.

È necessaria l’individuazione di un docente-tutor che abbia cura della gestione puntuale delle diverse fasi del concorso.

 

Invio dei progetti in digitale entro il 29 febbraio 2016

 

Le diverse fasi progettuali realizzate devono essere documentate con foto, disegni, video. I diversi prodotti dovranno essere caricati sul sito nell’area dedicata a ciascun progetto:

  • 2 tavole per progetto – in .pdf
  • 1 immagine significativa – in .jpg
  • Breve testo di presentazione – max 1000 battute spazi inclusi.
  • Eventuali video dovranno essere caricati a cura della scuola su piattaforme web – youtube o vimeo – o sul proprio sito e dovranno essere forniti i link per la loro condivisione.

 

Selezione dei progetti entro il mese di marzo 2016

Il Comitato Tecnico-Scientifico seleziona i progetti che presentano le caratteristiche previste dal precedente art. 3 e comunica sul sito dedicato, nonché sul sito istituzionale del MIUR, i progetti selezionati entro il mese di marzo 2015.

 

Invio del prototipo dal 10 al 20 giugno 2016

I progetti selezionati devono essere integrati con l’elaborato/oggetto finale (prototipo/modello) da inviare all’indirizzo che sarà segnalato successivamente.

 

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.

 

Art.5

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Al Comitato Tecnico-Scientifico è assegnato il compito di individuare, tra tutti i progetti selezionati, i progetti vincitori del concorso, secondo i criteri fissati dallo stesso Comitato.

Il giudizio finale è insindacabile.

 

 

Art.6

Presentazione dell’esperienza

La premiazione avverrà nel mese di ottobre 2016, nel corso della Mostra dei prototipi, con la partecipazione delle scuole selezionate.

Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del programma saranno fornite tramite il sito istituzionale del MIUR, oltre che tramite il sito dedicato.

 

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela PALUMBO