Attività di avviamento alla pratica sportiva e campionati studenteschi

da La Tecnica della Scuola

Attività di avviamento alla pratica sportiva e campionati studenteschi

L.L.

Ai sensi dell’Intesa sottoscritta il 7 agosto scorso, per le attività complementari di educazione fisica è stato previsto un finanziamento di euro 14.498.667,00 che, diviso per il numero complessivo delle classi di istruzione secondaria di primo e secondo grado in organico di diritto, determina un importo unitario lordo stato per classe di € 74,97.

Ogni scuola dovrà pertanto progettare l’attività nel limite della risorsa assegnata, calcolata moltiplicando il parametro di base di € 74,91 per il numero delle classi in organico di diritto.

Con la nota prot. n. 9690 del 2/11/2015, il Ministero ha fornito indicazioni alle scuole.

La piattaforma informatica www.campionatistudenteschi.it sarà attiva a partire dal 10 novembre 2015 e le scuole avranno la possibilità di inserire i dati richiesti secondo le seguenti tempistiche:

  • inserimento dati relativi al numero di docenti e alunni coinvolti e al caricamento della delibera di costituzione del Centro Sportivo Scolastico – CSS (Step 1): entro il 10 dicembre 2015;
  • inserimento del progetto da svolgere (Campionati Studenteschi e/o altro progetto, (Step 2): dal 10 novembre al 10 dicembre 2015;
  • inserimento delle discipline sportive a cui partecipa l’istituto (Step 3): dal 16 novembre 2015 al 15 gennaio 2016;
  • caricamento degli alunni partecipanti alle attività: dal 16 novembre 2015 al 31 marzo 2076. Rimarrà invece aperta, anche dopo questa data, la funzione di caricamento singolo degli alunni;
  • associazione dei partecipanti alle discipline sportive preventivamente inserite: va effettuata tassativamente entro 7 giorni prima della data della manifestazione provinciale della disciplina interessata;
  • la sola funzione di Certificazione di svolgimento attività, a cui è subordinata la richiesta di finanziamento per l’attività effettivamente svolta, sarà inibita sino al termine delle lezioni e aperta, come consuetudine, alla fine dell’anno scolastico con tempi e modalità che saranno successivamente indicati.

Attraverso la stessa piattaforma le scuole potranno iscriversi ai Campionati Studenteschi, organizzati dal MIUR e dal CONI, con la collaborazione del CIP, delle Federazioni Sportive e degli Enti locali. La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

Infine, il MIUR fa sapere che per il corrente anno scolastico, dal 29 maggio al 4 giugno 2016, il Ministero, il CONI e il CIP, in collaborazione con le Federazioni sportive, intendono promuovere la settimana dello sport scolastico, durante la quale verranno indette le manifestazioni conclusive dei Campionati Studenteschi, e gli eventi conclusivi dei progetti scolastici nazionali e locali per tutti gli ordini di scuola. L’iniziativa interesserà tutto il territorio nazionale, e coinvolgerà migliaia di alunni e insegnanti che oltre a disputare gare ed impegnarsi in attività ludico motorie, avranno la possibilità di conoscere noti atleti di tutte le discipline sportive.