Il Festival dell’Educazione a Torino dal 12 al 15 novembre

da La Stampa

Il Festival dell’Educazione a Torino dal 12 al 15 novembre

Quattro giorni di sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop

Filiera educativa, didattiche innovative scuola e territorio, così come spazi di apprendimento e accessibilità ai percorsi formativi. Sono queste le aree tematiche in cui si sviluppa il Festival dell’Educazione che si terrà a Torino da giovedì 12 a domenica 15 novembre.

 

«Connessioni educative. La città come ecosistema formativo» è il titolo della manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, a sottolineare il necessario legame tra la scuola e il territorio, le relazioni virtuose tra l’educazione formale e informale. Una quattro giorni di sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop con proposte metodologiche e dimostrazioni con studenti oltre a mostre, visite didattiche e iniziative per le famiglie.

 

Gli appuntamenti saranno ospitati in 16 diverse sedi, proprio per dare contezza della Città Educativa. Tra queste l’Università, il Consiglio Regionale del Piemonte, l’Archivio Storico della Città, il Circolo dei Lettori, le scuole e il Centro Studi Sereno Regis. Per l’occasione apriranno le loro auliche sale l’Accademia delle Scienze e l’Accademia dell’Agricoltura. Una mappa guiderà i partecipanti alle sedi dei numerosi incontri.

 

«Il Festival è rivolto ai professionisti dell’educazione e a tutti coloro che guardano al futuro con passione e responsabilità, convinti che l’educazione sia un’opportunità per generare ben-essere individuale e collettivo» ha sottolineato Pellerino.

 

Si parlerà di passaggi e connessioni tra i vari segmenti del percorso formativo, si esploreranno le ultime frontiere dell’innovazione didattica e nuove modalità che favoriscano la multiculturalità e l’integrazione tra le diverse disabilità. E ancora delle reti tra scuole, delle risorse sul territorio tra educazione formale e informale, dello sguardo al futuro rivolto dagli adolescenti delle città, dei nuovi approcci didattici partecipati e delle buone pratiche per favorire l’accesso al sistema formativo in condizioni di pari opportunità. Sarà, dunque, un’occasione non solo di arricchimento teorico, ma anche di circolazione di esperienze didattiche virtuose per delineare, in modo partecipato, nuovi e inediti orizzonti formativi.

 

Molti gli ospiti nazionali e internazionali attesi: da Gustavo Zagrebelsky, giurista italiano già Presidente della Corte Costituzionale, che terrà la lectio magistralis nella prima sessione plenaria, venerdì 13 novembre nell’Aula Magna del Rettorato.

 

Il programma e le modalità di iscrizione ai lavori sono consultabili sul sito web della Città di Torino: www.comune.torino.it/festivaleducazione La partecipazione al Festival è gratuita.