Nota 3 maggio 2016, Prot.n.3742

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

Direttori Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

 

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per la Scuola località Ladine

Bolzano

 

Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle d’Aosta

Aosta

 

 

 

Oggetto: Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2016

 

Come è noto, il 16 Ottobre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA).

Anche quest’anno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si ritiene opportuno dare particolare rilievo alle Celebrazioni Ufficiali Italiane per tale ricorrenza, in particolare proponendo di dedicare – nelle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado – l’attività didattica del prossimo 14 Ottobre al tema della GMA 2016: “Il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura anche”.

Uno dei maggiori problemi legati al cambiamento climatico è la sicurezza alimentare. I più poveri al mondo sono stati i più duramente colpiti dall’aumento delle temperature e dalla maggiore frequenza di disastri legati al clima. Allo stesso tempo, la popolazione mondiale è in costante crescita. Per rispondere adeguatamente alle pressanti necessità, i sistemi agricoli e alimentari dovranno adattarsi agli effetti negativi del cambiamento climatico e diventare più resistenti, produttivi e sostenibili. Coltivare in modo sostenibile significa adottare pratiche appropriate, utilizzando le risorse naturali con saggezza, riducendo anche le perdite e gli sprechi.

Come approfondimento dei temi inerenti alla GMA 2016, si allega alla presente uno specifico documento della FAO (Allegato 1).

Come negli scorsi anni, materiali didattico-informativi in formato elettronico saranno resi disponibili, negli spazi dedicati all’Evento, sul sito web di questo Ministero (www.istruzione.it) e su quello della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it). Nei medesimi spazi verranno anche pubblicate indicazioni inerenti ad attività specifiche, partecipazione a eventuali concorsi e altre iniziative.

Inoltre, sul sito FAO (http://www.fao.org/world-food-day/2016/home/it/) saranno a breve disponibili ulteriori informazioni e notizie relative anche a concorsi internazionali di poster e di video.

Tenuto conto della valenza scientifica e formativa dell’iniziativa, si invitano le SS. LL. a darne la più ampia diffusione sul territorio di competenza.

Su richiesta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si allega alla presente una scheda di monitoraggio delle attività svolte in occasione della GMA 2015 con cortese invito di restituirla, in formato elettronico, compilata in ogni sua parte, al seguente indirizzo: dgcs.coordinamentoonuroma@esteri.it.

Ringraziando per la consueta e fattiva collaborazione si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Dott.ssa Giovanna Boda


SCHEDA PER GLI INSEGNANTI

 

Nome e tipologia Scuola………………………………………………………………………..

 

Classe/i e numero di alunni coinvolti ………………………………………………….

 

Insegnante referente e recapito posta elettronica …………………………………………………………………………………………………………………..

 

  1. Quali sono le attività didattiche che hai organizzato nella tua Scuola per avvicinare gli alunni al tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) 2015?

 

  1. Recita……………………………………………………………………………………………….
  2. Laboratorio di lettura……………………………………………………………………..
  3. Giochi interattivi…………………………………………………………………………………………
  4. Questionario in classe…………………………………………………………………….
  5. Laboratorio artistico……………………………………………………………………….
  6. Altro: …………………………………………………………………………………………………..

 

  1. I materiali didattici pubblicati online per la GMA 2015 ti sono sembrati adeguati alle esigenze degli alunni?

 

Si                       No                     Abbastanza   

 

  1. Hai dei consigli per i contenuti didattici della prossima GMA 2016 ( max 600   caratteri)

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

  1. Hai delle idee da realizzare per la prossima GMA 2016 ( max 600   caratteri)

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

  1. Se la tua Scuola ha pubblicato le attività svolte per la GMA 2015, aggiungi il link!

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..