Nota 5 maggio 2016, Prot. n. 3873

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
T R E N T O

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
B O L Z A N O

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
A O S T A

Ai Dirigenti degli Ambiti Scolastici Territoriali
LORO SEDI

E p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

Agli Animatori Digitali d’Istituto

Al Team dell’Innovazione di Istituto

 

Oggetto: Le studentesse vogliono contare – Il Mese delle Stem

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel corrente anno scolastico ha promosso l’iniziativa Le studentesse vogliono contare – il Mese delle Stem. L’iniziativa, avviata in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, con il sostegno della sede italiana della Commissione Europea, era volta alla promozione delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado in modo pari tra le ragazze e i ragazzi. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a partire dalla Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo, e per tutto il mese di marzo, hanno messo a disposizione una pagina dedicata nel sito www.noisiamopari.it.

Le scuole, con il supporto degli animatori digitali ai quali la Scrivente direzione ha richiesto di supportare attivamente l’iniziativa informandone e sensibilizzando tutti i colleghi ed eventualmente coordinando tutte le attività on line e in rete, avevano una doppia possibilità:
– organizzare in tutta autonomia iniziative collegate al tema proposto;
– accedere all’indirizzo www.noisiamopari.it ed avere accesso a tutta una serie di materiali e attività proposte da quanti hanno inviato apposita manifestazione d’interesse.
Per avere documentazione di tutte le iniziative e per pubblicare sul sito tutte le attività realizzate, si richiede alle istituzioni scolastiche che hanno partecipato a darne notizia alla Scrivente Direzione generale, compilando il form online disponibile sul sito www.noisiamopari.it.
L’insieme di tutte le iniziative andrà a costituire una documentazione di buone pratiche, nell’ambito della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107/2015, sull’educazione alle differenze e la lotta alle discriminazioni e saranno base di una mappatura di buone pratiche e di una rete tra scuole da ospitare sul sito del Miur interamente dedicato a questo ambito.

Per l’alto valore dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche della presente nota.

Si ringrazia per la collaborazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Giovanna BODA