Alternanza, premiata in Europa la scuola «più imprenditoriale» d’Italia

da Il Sole 24 Ore

Alternanza, premiata in Europa la scuola «più imprenditoriale» d’Italia

È l’istituti Pacinotti Archimede di Roma la scuola “più imprenditoriale d’Italia”. L’istituto romani, insieme ad altre 16 scuole europee, ha infatti rricevuto la scorsa settimana a Riga, in Lettonia, l’«Entrepreneurial School Award», il riconoscimento europeo destinato alle migliori scuole superiori che hanno attuato programmi di educazione imprenditoriale per i loro studenti. Il premio inaugura il nuovo anno scolastico diJunior Achievement Italia , la prima associazione non profit per l’educazione economica e imprenditoriale nella scuola che – in collaborazione con Miur e il ministero del Lavoro- ha messo in campo l’iniziativa “Impresa in azione”, un progetto che lo scorso anno ha coinvolto 13mila studenti tra i 16 e i 19 anni in 700 classi in tutta Italia e che ha creato 650 imprese scolastiche.

“Impresa in azione”
Il Pacinotti Archimede, spiegano da Junior Achievement, è un esempio su come è possibile adottare con successo «Impresa in azione» all’interno del più ampio progetto di alternanza scuola lavoro previsto dalla legge sulla Buona scuola, sfruttando la propria specifica esperienza con i laboratori didattici per la robotica e l’Information technology per fare impresa. A dimostrazione della validità della proposta, 15 classi del Pacinotti hanno aderito nell’ultimo anno scolastico e numerose aziende del territorio, piccole e grandi, hanno dato il proprio contributo affinché si creasse un vero e proprio ecosistema a supporto dell’imprenditorialità dei giovani.
Oltre a promuovere l’imprenditoralità giovanile nell’ambito del Piano d’azione italiano del “Pact For Youth”, Junion Achievement è è capofila di un “hub per l’educazione imprenditoriale” (EE-Hub), che mette in rete gli attori impegnati su questo tema e permette la diffusione di modelli virtuosi su scala nazionale.