Esami del I ciclo, come si svolgerà la prova nazionale Invalsi

da La Tecnica della Scuola

Esami del I ciclo, come si svolgerà la prova nazionale Invalsi

Il Miur ha trasmesso l’allegato tecnico dell’Invalsi per lo svolgimento della prova nazionale nell’ambito dell’esame di Stato del I ciclo.

Ricordiamo che la prova nazionale si svolgerà, in sessione ordinaria, il giorno 15 giugno 2017 e, in prima e seconda sessione suppletiva, rispettivamente il giorno 22 giugno ed il giorno 4 settembre.

La prova, su tutto il territorio nazionale, avrà inizio nelle sedi centrali, con l’apertura dei plichi, alle ore 8.30 e nelle sezioni staccate e nelle succursali non appena siano pervenuti, dalla sede centrale, gli appositi plichi contenenti i fascicoli. Tutti i candidati, in tutte le sedi d’esame, devono, comunque, essere presenti in classe entro le ore 8.30. Nessun candidato può essere ammesso nell’aula d’esame dopo le ore 8.30.

Dopo l’effettuazione della prova, le sottocommissioni procederanno alla correzione, secondo il calendario fissato, avvalendosi dell’apposita “griglia di correzione” predisposta dall’INVALSI e resa pubblica sui siti degli Uffici scolastici regionali, degli Uffici territoriali e sul sito dell’INVALSI a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2017.

Sui fascicoli dei candidati vengono evidenziate esclusivamente con una penna rossa, in sede di correzione, le risposte giuste e quelle errate. Il voto attribuito alla prova nazionale di ciascun candidato sarà riportato nel verbale.