Sciopero dirigenti scolastici 25 maggio, le iniziative di protesta

da Tuttoscuola

Sciopero dirigenti scolastici 25 maggio, le iniziative di protesta

Presidi sul piede di guerra. Varie iniziative di protesta sono in programma per domani, indette dalle organizzazioni del settore. L’Anp, l’associazione nazionale presidi, che rappresenta più della metà dei 7.273 presidi italiani, ha organizzato due manifestazioni a Roma: una in piazza San Cosimato, a Trastevere. L’altra si svolgerà in contemporanea a Montecitorio, dove è previsto un incontro con una delegazione di parlamentari per spiegare le ragioni del malcontento.

La rappresentanza che manifesterà a Trastevere a fine mattina sarà ricevuta nella sede del Miur, dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. “Protestiamo per tre ordini di ragioni – spiega il presidente dell’Anp, Giorgio Rembado -. In primo luogo la mancata perequazione retributiva con i restanti dirigenti pubblici, il nostro stipendio infatti e’ circa la meta’ di quello degli altri dirigenti. Inoltre, non vogliamo più essere destinatari di incombenze e responsabilità senza avere gli strumenti gestionali corrispondenti e correlati a quanto ci chiedono. Infine, respingiamo gli incarichi esterni alla gestione diretta del proprio istituto, gli adempimenti burocratici, i monitoraggi che ci gravano inutilmente, sottraendo energie al perseguimento dei risultati scolastici”.

Oltre l’Anp sono in agitazione altre sigle sindacali. Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals hanno organizzato per domani assemblee regionali in tutta Italia mentre l’Udir ha proclamato sempre domani una giornata di sciopero.