Nota 5 aprile 2012, Prot. AOODGSC n. 1793

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Regione Valle d’Aosta

AOSTA

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la scuola in lingua italiana

BOLZANO

 

All’ Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

 

All’ Intendente Scolastico

per la scuola delle località ladine

BOLZANO

 

Al Dipartimento per l’Istruzione

per la Provincia di

TRENTO

 

Ai Dirigenti scolastici

delle scuole di ogni ordine e grado

LORO SEDI

 

Oggetto: Prosecuzione delle attività didattiche relative alla mostra “Fare gli italiani”

 

A seguito del grande successo riscosso nel 2011, con oltre 120.000 studenti che hanno usufruito dei laboratori e delle attività didattiche proposte, la mostra “Fare gli italiani” – organizzata presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino dal Comitato Italia150 – prosegue fino al 4 novembre 2012 arricchita di una nuova sezione – LA FORZA DELL’UNITÀ – e da nuovi laboratori.

 

La mostra Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale, è un’ulteriore occasione per proseguire le celebrazioni dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, grazie ad un allestimento multimediale che segue le tappe fondamentali della nostra Storia e racconta la storia di ognuno di noi e di come siamo diventanti italiani lungo i 150 di vita del nostro Paese.

 

Su uno spazio di più di 10.000 mq., attraverso l’unione di diversi strumenti e linguaggi e grazie al supporto delle nuove tecnologie, gli studenti potranno seguire il percorso della nostra unificazione come comunità nazionale. La nuova sezione della mostra – dal titolo La Forza dell’unità – indaga il cammino che ha portato l’Italia ad essere una realtà politica ed economica importante secondo quattro assi cronologici: l’economia, la partecipazione politica, la vita quotidiana e la cultura.

 

Si ritiene utile inoltre segnalare il progetto 150digit, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Comitato Italia 150 per la scuola del Web 2.0 che si concretizza in una piattaforma digitale che contiene i materiali delle esposizioni del 150° e in particolare della mostra Fare gli italiani. In questo ambiente le scuole e gli studenti possono intervenire, contribuendo allo sviluppo dei temi trattati e attingendo materiali (tra cui foto e video) per i propri approfondimenti. Per la sua struttura, 150Digit (a cui si accede attraverso il sito www.150digit.it) valorizza le lavagne interattive, progetto al quale il Ministero ha dedicato negli ultimi anni moltissima attenzione.

 

Data l’importanza delle tematiche trattate si invitano le SS.LL., nel rispetto dell’autonomia didattica ed organizzativa, a prendere visione delle diverse possibilità di partecipazione offerte alle scuole sul sito www.officinegrandiriparazioni.it/scuole/ e www.150digit.it.

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Giovanna BODA