Archivi categoria: Editoria

Contributi per l’editoria

Nota 20 settembre 2022, AOODGSIP 2975
Contributi a favore delle istituzioni scolastiche statali e paritarie erogati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’articolo 1, commi 389 e 390, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 – E.F. 2022


Al via il piano di finanziamento per le scuole che acquistano uno o più abbonamenti a prodotti editoriali. Quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore: lo scorso 19 luglio la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha emanato due bandi per l’erogazione di contributi fino al 90% delle spese sostenute dalle scuole nel corso del 2022.

In particolare, un bando è destinato alle scuole di ogni grado per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale; mentre il secondo bando è destinato, nello specifico, alle scuole secondarie di primo grado che adottino, nell’ambito del rispettivo Piano triennale per l’offerta formativa, programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi rivolti agli studenti.

Dal 14 ottobre 2022 al 13 gennaio 2023 le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, possono presentare domanda attraverso la piattaforma SIDI seguendo le istruzioni operative fornite dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e l’Orientamento scolastico con nota 2975 del 20 settembre 2022 e con il relativo manuale

Salone del Libro di Torino


Dal 18 al 22 maggio 2017 si svolge presso il Lingotto Fiere il Salone Internazionale del Libro di Torino

Programma


Il Miur al Salone del Libro di Torino

Al via domani con la Ministra Valeria Fedeli

Fitto programma di eventi per le scuole e con le scuole

Bullismo e legalità, inclusione e innovazione, diritti e pari opportunità, contrasto alla violenza sulle donne e imprenditorialità: sono solo alcuni dei temi al centro del programma che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, ha previsto per il trentesimo Salone del Libro di Torino. Si parte domani, giovedì 18 maggio, al Padiglione 1 del Lingotto Fiere. A dare il via agli eventi pensati per le scuole e con le scuole nell’ambito della manifestazione, la Ministra Valeria Fedeli che, alle 14.00 nella Sala Rossa, prenderà parte alla tavola rotonda “Le parole della scuola. L’eredità di Tullio De Mauro”, organizzata per onorare la memoria del linguista ed ex Ministro della Pubblica Istruzione recentemente scomparso. Con lei gli editori Alessandro e Giuseppe Laterza, Chiara Saraceno della Rete Italiana di Cultura Popolare e Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci.
La Ministra sarà presente anche alla cerimonia di inaugurazione del Salone del Libro. Incontrerà, dopo, le giovani e i giovani partecipanti al Salone in altri due momenti: alle 12.30 allo Spazio Stock, dove si confronterà con David Cirici, autore di Muschio, un cane in guerra, libro eletto da gruppi di lettura formati da bambine e bambini quale vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi +6 per quest’anno. Alle 16.30 all’Arena Bookstock, la Ministra risponderà alle domande delle studentesse e degli studenti sul futuro dell’istruzione in Italia, durante l’incontro “Torino va a scuola: innovare l’educazione per il futuro”, al quale saranno presenti anche la Sindaca di Torino Chiara Appendino, Lorenzo Benussi, Chief Innovation Officer alla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, e Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo.
Infine, la Ministra dialogherà insieme a Lidia Ravera e Luca Ricolfi sull’accesso e sulla partecipazione delle donne al mondo della politica, durante l’evento “La politica è ancora un club maschile?” che si terrà alle 18.00 all’Arena Bookstock.

I momenti di approfondimento e di confronto dedicati alla comunità scolastica – dirigenti scolastici, docenti, direttrici e direttori dei servizi generali e amministrativi, studentesse e studenti – e aperti al pubblico si protrarranno fino alla conclusione della manifestazione, il 22 maggio prossimo.


14 maggio Salone Internazionale del Libro di Torino

salone

Si svolge da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015 la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
On line il programma delle attività e degli incontri del Bookstock Village, la grande area che il Salone dedica in particolare alle scuole e ai giovani ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico.
Il Bookstock Village giunge alla sua nona edizione e occupa come di consueto il Padiglione 5 di Lingotto Fiere. Il palinsesto raccoglie incontri, presentazioni, laboratori proposti dagli editori e una selezione di eventi curati dal Salone. Una parte rilevante della programmazione del Bookstock avrà per tema la Scuola, con il ciclo di incontri Scuola Maestra che intende offrire un piccolo contributo al dibattito sulla riforma con particolare attenzione al tema della lettura. Nel corso dell’incontro di apertura racconteranno le loro esperienze insegnanti e studenti delle scuole che stanno rispondendo alla ricerca sulle Buone pratiche di lettura lanciata on line dal BookBlog del Salone Internazionale del Libro e ancora in corso a cui invitiamo tutte le scuole a partecipare (http://bookblog.salonelibro.it/category/la–‐buona–‐lettura/).

Il programma incontri in Arena e Spazio Book del Bookstock Village 2015
Il programma dei laboratori del Bookstock Village 2015
Il programma degli eventi di “La scuola maestra”

I laboratori e gli incontri del programma sono gratuiti e prenotabili telefonicamente dagli insegnanti a partire da lunedì 20 aprile :
al numero 011 518.42.68 int. 956 per scuole secondarie di primo e secondo grado
al numero 011 518.42.68 int. 901 per nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Per informazioni:
• Prenotazione visite per le scuole
• Settore Scuola e Ragazzi
Ufficio.scuola@salonelibro.it
011 518.42.68 int. 901
• Le classi in visita potranno usufruire del servizio offerto dai giovani studenti dell’Istituto professionale per il turismo “Carlo Ignazio Giulio” di Torino che riceveranno le classi agli ingressi per accompagnarle in un percorso guidato fra gli stand degli editori del Salone.

Il programma completo della manifestazione e le modalità di accesso al Salone sono consultabili sul sito del Salone www.salonelibro.it.

Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
Via Santa Teresa, 15 – 10121 Torino – Tel. 011 518 4268 – Fax 011 561 2109 – www.salonelibro.it – e-mail: info@salonelibro.it

Salone internazionale del libro 2015

La Scuola comunica la Scuola (Programma definitivo Salone del libro 2015)