Papa Francesco: «Educare è un atto di speranza»

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

«Papa Francesco è oggi (ieri,ndr) ritornato ancora una volta sul valore dell’educazione delle giovani generazioni a partire dalle famiglie e dalla scuola e dalla comunità intera»: è il commento della Federazione italiana scuole materne che intende «raccoglierne prontamente le le indicazioni in un rinnovato impegno».

La Fism ringrazia il Papa per questi appelli che ha esteso a tutti gli uomini e donne agli uomini nel videomessaggio ai partecipanti all’evento per il Global Compact on Education.

Fism «si riconosce nelle parole del Pontefice che ha sottolineato come “educare è un atto di speranza”». La Federazione attraverso le sue 9mila strutture presenti sul territorio italiano porterà avanti queste istanze unendo i suoi sforzi a quelli di altre realtà associative «nell’intento di far crescere quell’alleanza educativa già collaudata del resto da decenni in molte delle sue esperienze in Italia, dilatando il proprio orizzonte nel segno della fraternità» come auspica anche l’ultima enciclica “Fratelli Tutti”. Nella «consapevolezza che nel villaggio dell’educazione proprio dagli spazi ai quali le famiglie affidano i bambini più piccoli occorre – è scritto nella nota Fism – iniziare ogni percorso di interiorizzazione dei valori e dei comportamenti che davvero contano poi al centro di ogni esistenza, pur nella maturazione di una propria libertà responsabile: accoglienza ed apertura all’altro, dignità e diritti umani, pace e cittadinanza, ecologia integrale, fraternità e sviluppo».