L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee

Dal 26 al 28 ottobre a Bologna, presso Opificio Golinelli, si terrà un seminario residenziale di studio e formazione, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Progetto LS-OSA, al quale parteciperanno 111 docenti di Scuola secondaria di primo grado di Matematica e Scienze. La tre giorni sarà introdotta, il 26 ottobre alle 14.30, da un convegno scientifico dal titolo “L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee”, aperto al pubblico, sia in presenza che in streaming (previa registrazione).

Il seminario porrà l’attenzione sulla centralità del processo di insegnamento-apprendimento delle Scienze nel I ciclo di istruzione, attraverso l’utilizzo del metodo induttivo, della didattica esperienziale e laboratoriale, anche in chiave orientativa, per incoraggiare le studentesse e gli studenti a intraprendere i percorsi di studio scientifici.

Link alla pagina di registrazione al Convegno del 26 ottobre “L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee”: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_BPzPLyi0T4W2Xp5kKC-uiQ#/registration