Il Censimento permanente sui banchi di scuola

Istat presenta un progetto di comunicazione dei censimenti e di promozione della cultura statistica, denominato Il Censimento permanente sui banchi di scuola (https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-studenti-e-docenti/censimento-a-scuola). È indirizzato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado ed è svolto grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://www.istat.it/it/files//2023/10/Nota-Dirigenti-scolastici.pdf). 

Lo scopo è far conoscere l’importanza del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e il ruolo della statistica ufficiale nella lettura e comprensione del Paese. Si compone di un percorso formativo al quale è collegato un contest suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee, centrato sul tema Censimento e territorio. Ogni classe, guidata da un docente referente, dopo aver messo alla prova le conoscenze durante la sfida nazionale, è chiamata a realizzare un Progetto creativo che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici. 

Le notizie dedicate alla quinta edizione, che è in corso di svolgimento e si concluderà il 31 maggio 2024, sono disponibili sul sito Istat (https://www.istat.it/it/archivio/288102). Quest’anno partecipano 5.069 alunni di 286 classi in 114 istituti (134 plessi scolastici). Alle Censigare 150 Ambassador hanno rappresentato le rispettive classi su tutto il territorio italiano; i Progetti creativi pervenuti e in corso di valutazione sono 132

La nuova edizione partirà a ottobre 2024. Molte sono le novità previste. Se lo ritenete opportuno e utile per i vostri utenti, siamo disponibili a mandarvi ulteriori contenuti e maggiori dettagli sull’iniziativa in programma per l’anno scolastico 2024/25. Sarà anche possibile organizzare per le scuole una mattinata in Istat e per far conoscere da vicino ad alunne e alunni l’Ente di ricerca nazionale preposto alla produzione, diffusione e promozione della statistica ufficiale.