Giovani che trascorrono troppo tempo su internet: le assenze a scuola possono aumentare. La ricerca

da OrizzonteScuola

Di redazione

Trascorrere troppo tempo online trascurando altre attività come il sonno e l’esercizio fisico, aumenta il rischio di assenze a scuola tra gli adolescenti.

Tutto ciò è messo in luce da una ricerca pubblicata sugli Archives of Disease in Childhood.

In particolare, riferisce l’Ansa, le ragazze sembrano essere più vulnerabili. I risultati indicano che dormire, fare esercizio fisico e avere un rapporto di fiducia con i genitori sono fattori protettivi dalla dipendenza alla rete.

Lo studio è stato condotto da Silja Kosola, del Western Uusimaa Wellbeing Services County, Espoo, Länsi-Uudenmaan in Finlandia.

Gli esperti si sono concentrati su 86.270 studenti di età compresa tra 14 e 16 anni. L’uso eccessivo di internet è stato valutato utilizzando una scala che valuta la compulsione, trascurare famiglia, amici e studio, ansia se non si è online; saltare i pasti o dormire meno per internet.

Il quadro emerso è che le ragazze hanno trascorso più tempo online rispetto ai ragazzi. In media, gli adolescenti dormono 8 ore nei giorni scolastici e 9 ore nel fine settimana. Ma più di un terzo (35%) dorme meno di 8 ore nei giorni di scuola e l’11% meno di 8 ore nel fine settimana.

I partecipanti hanno anche riferito di svolgere attività fisica per almeno un’ora per 4 giorni della settimana e attività fisica vigorosa per 2-3 ore a settimana. Ma un terzo di loro ha segnalato bassi livelli di attività fisica, meno di 3 giorni a settimana, specie i ragazzi.

L’altro aspetto importante è che per il 3-4% dei partecipanti vi sono state molte assenze da scuola. I ragazzi hanno segnalato più assenze ingiustificate rispetto alle ragazze. Stare troppo su internet si associa a un aumento del rischio sia di assenze ingiustificate (+38% di rischio) sia di assenze con giustificazione per motivi di salute (24% di rischio maggiore).

Infine, un buon rapporto con i genitori riduce del 59% il rischio di marinare la scuola e del 39% di essere assenti per malattia.