Finalmente una vittoria… per ricominciare

Finalmente una vittoria… per ricominciare

 

Finalmente una vittoria dei lavoratori della scuola!

I docenti “IDONEI AD ALTRI COMPITI” che secondo gli ultimi governi erano destinati ad essere espulsi dalle loro mansioni o dalla scuola, hanno ottenuto la cancellazione del provvedimento.

Non è avvenuto da un giorno all’altro, è una lotta che dura da anni!

Non è accaduto per uno scambio di favori di “potenti”, ma per la pressione dal basso che hanno saputo assicurare giorno dopo giorno.

È una vittoria ottenuta grazie alla costante tenacia, caparbietà, martellante presenza fisica a tutti i sit-in organizzati in posizioni strategiche – sotto il sole cocente o la pioggia o il freddo – durata almeno due anni.

È stata una lotta che ha unito a questi docenti (definiti dai più “inidonei”, cioè docenti che hanno avuto il “lusso” di essere affetti da gravi patologie) altre tipologie di lavoratori che avrebbero avuto anch’essi dei danni diretti dalla sconfitta: gli assistenti amministrativi, tecnici ed ausiliari precari, i docenti ITP e QUOTA 96

La vittoria è anche un successo dei COBAS  che hanno seguito e contribuito a tutta la lotta “step by step”, criticando puntualmente le varie leggi vergognose, evidenziando i grossolani errori dei “tagliatori di teste” ministeriali, l’ignoranza, la noncuranza e il “menefreghismo” dei nostri governanti. Possiamo affermare, ancora una volta, che la lotta ferma e decisa per il rispetto della dignità e dei diritti delle persona paga.

C’è voluto molto tempo, ma i COBAS sono riusciti a porre in evidenza gli “inganni” delle varie leggi e possono vantare con grande orgoglio d’aver costretto i legislatori a comprendere la gravità della misura vessatoria nei confronti dei più deboli e ad ABROGARE LA NORMA che prevedeva il TRANSITO AUTOMATICO DEI DOCENTI COSIDDETTI “INIDONEI” (causa GRAVI PATOLOGIE) NEI RUOLI AMMINISTRATIVI”.

Ciononostante occorre ancora un ulteriore passo e presentare un emendamento al nuovo Decreto scuola per definire in via ultimativa l’assoluta facoltatività della mobilità intercompartimentale.

 

Cobas, Inidonei, ITP (C555-C999), Precari amministrativi e docenti, Docenti Materia Alternativa, Modelli Viventi, Quota96 si incontreranno

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.30

in un Convegno Regionale che si terrà presso la sede dei

Cobas di Bologna in via San Carlo n. 42

per chiarire dubbi e discutere insieme come continuare la comune lotta per il raggiungimento degli obiettivi che si sono prefissi.

Sarà presente la prof.ssa Anna Grazia Stammati dell’Esecutivo Nazionale Cobas, nonché Presidente Nazionale del CESP, che ha seguito i lavoratori in lotta sin dal primo momento.

Maddalena Micco (docente inidonea – Cobas)