Giocare con i “blocchi” all’asilo migliora le capacità matematiche

da LaStampa.it

Giocare con i “blocchi” all’asilo migliora le capacità matematiche

Washington

Giocare con i “blocchi” potrebbe aiutare i bambini in età prescolare a sviluppare quelle capacità che li aiuteranno, più tardi, ad apprendere più facilmente nozioni scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

È quanto afferma uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Delaware e della Temple University, pubblicato sulla rivista Child Development.

Gli scienziati hanno coinvolto nella ricerca oltre un centinaio di bambini di 3 anni di status socio-economico vario.  Quelli che riuscivano a gestire meglio i blocchi e a costruire strutture erano anche più bravi in matematica. Fra le capacità testate c’era anche se il bambino riusciva a capire che un blocco apparteneva alla parte superiore o inferiore di un altro blocco oppure e i pezzi erano allineati.

Lo studio ha anche mostrato che all’età di 3 anni i bambini di famiglie a basso reddito sono già in ritardo nelle abilità spaziali, probabilmente come risultato di un’esperienza più limitata con blocchi e altri giocattoli e materiali che facilitino lo sviluppo di tali competenze. E i genitori di bambini a basso reddito hanno riferito di usare un numero significativamente minore di parole come «sopra» e «sotto» con i loro figli.