Esclusi PAS e inserimento in GaE abilitati TFA

Esclusi PAS e inserimento in GaE abilitati TFA: ANIEF riapre i termini per ricorrere al Presidente della Repubblica

Per aderire c’è tempo solo fino al 29 ottobre 2013. Scrivi a tfaingae.pdr@anief.net (inserimento in GaE TFA e PAS) e a tfaspeciale.pdr@anief.net (ammissione ai corsi PAS) per ricevere le istruzioni operative.

Scadrà all’inizio di novembre il termine di 120 giorni utile per impugnare, con ricorso straordinario al Capo dello Stato, la norma che impedisce illegittimamente a numerose categorie di aspiranti di poter conseguire l’abilitazione attraverso i PAS e quella che impedisce a coloro che hanno conseguito l’abilitazione tramite TFA ordinario (o la conseguiranno con i PAS) di potersi inserire nelle graduatorie ad esaurimento.

Conclusa la fase di impugnazione al TAR Lazio, con il deposito di oltre 8.500 ricorsi per l’ammissione ai corsi PAS e per l’inserimento in GaE degli abilitati TFA e degli abilitandi dei Percorsi Abilitanti Speciali, rimangono solo pochi giorni per proporre ricorso gerarchico al Presidente della Repubblica. Ecco come fare per richiedere le istruzioni operative:

Ricorso PdR per l’ammissione ai PAS

Possono ricorrere coloro che hanno presentato domanda di ammissione ai PAS entro il termine del 5 settembre 2013, che abbiano o meno già ricevuto comunicazione di esclusione e che appartengono a una delle seguenti categorie:

–        gli insegnanti che abbiano prestato 540 giorni (o più) di servizio (anche cumulativi e non con annualità di 180 gg. ciascuna, con o senza servizio specifico nella classe di concorso per la quale si intende partecipare ai PAS) dal 1° settembre 1999 al 29 agosto 2013;

–        gli insegnanti che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio (anche cumulativi e non con annualità di 180 gg. ciascuna, con o senza servizio specifico nella classe di concorso per la quale si intende partecipare ai PAS) dal 1° settembre 1999 al 29 agosto 2013;

–        chi è già di ruolo (con o senza servizio specifico pregresso);

–        chi è già di ruolo ed è stato dichiarato sovrannumerario (con o senza servizio specifico pregresso);

–        chi ha svolto un dottorato di ricerca (con o senza servizio scolastico pregresso);

–        chi è risultato idoneo ad uno o più Tfa ordinari o SSIS ma non è entrato per assenza di posti o perché ha optato per la frequenza di altro corso abilitante (con o senza servizio scolastico pregresso);

–        chi ha prestato in tutto o in parte servizio nelle sezioni primavera;

–        chi ha prestato in tutto o in parte servizio in qualità di docente IRC;

–        chi ha prestato in tutto o in parte servizio in qualità di personale educativo.

 

Per ricevere le istruzioni operative, è sufficiente inviare entro e non oltre il 29 ottobre 2013 una mail a tfaspeciale.pdr@anief.net con oggetto “istruzioni operative PAS PdR” e per testo i propri dati anagrafici e i contatti mail e telefonici.

 

Ricorso PdR per l’inserimento in GaE degli abilitati TFA e degli abilitandi PAS

Possono aderire al ricorso tutti gli abilitati e gli abilitandi presso i corsi del TFA ordinario e PAS – Tfa Speciale. Per ricevere le istruzioni operative, è sufficiente inviare entro e non oltre il 29 ottobre 2013 una mail a tfaingae.pdr@anief.net con oggetto “istruzioni operative TFA-PAS in GaE PdR” e nel testo i propri dati anagrafici e i contatti mail e telefonici.