Incontro dirigenti e sindacalisti ad Avellino e Foggia

Scuola, il segretario nazionale incontra dirigenti e sindacalisti ad Avellino e Foggia

Le problematiche legate al reclutamento del personale della scuola e allo stanziamento delle risorse economiche destinate alle istituzioni scolastiche, così come la carenza del personale Ata: sono stati questi i temi al centro delle riunioni che il segretario nazionale dell’Ugl Scuola ha tenuto nei giorni scorsi ad Avellino e a San Severo, in provincia di Foggia, incontrando dirigenti e sindacalisti della Federazione.
“I tagli agli organici dei collaboratori scolastici – ha spiegato Mascolo – hanno messo in seria difficoltà numerose amministrazioni che, sempre più spesso, hanno difficoltà a garantire le giuste condizioni igienico-sanitarie così come la corretta vigilanza all’interno degli istituti. Purtroppo, nonostante i numerosi solleciti dell’Ugl Scuola al ministero dell’Istruzione, si continuano ad adottare soluzioni tampone e spesso non condivise che non risolvono il problema. Anche i tagli agli organici del personale amministrativo e tecnico stanno continuando a mettere a dura prova il funzionamento degli uffici di segreteria e dei laboratori, con la conseguenza che molte attività continuano ad essere svolte affannosamente e con disguidi sempre maggiori”.
“E’ necessario dunque – conclude – prevedere tempi celeri per la stabilizzazione del personale Ata perché bisogna tener presente che la riduzione degli organici ha notevolmente aumentato i carichi di lavoro del personale Ata, che si trova, troppo spesso, a non poter far fronte alle esigenze delle istituzioni scolastiche. Inoltre, per l’Ugl, resta prioritaria la copertura di tutti i posti vacanti in organico di diritto, con decorrenza immediata, senza dimenticare inoltre l’urgenza di un piano pluriennale di investimenti. Solo così potremo garantire un servizio migliore agli studenti e alle loro famiglie”.