Da giugno fatture elettroniche obbligatorie a scuola

da Corriere della Sera

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE & AGENDA DIGITALE

Da giugno fatture elettroniche obbligatorie a scuola

Ma negli istituti nessuno sa nulla di come ci si dovrà comportare

Dal  6 giugno sarà obbligatoria anche per le scuole la fatturazione elettronica, come per tutta la pubblica amministrazione. Alle prese con le pagelle digitali e con il registro elettronico, molti degli istituti scolastici sono all’oscuro e ignorano l’obbligo che li aspetta.

Ma l’elenco di enti a cui fa riferimento la legge sulla fatturazione elettronica è «quello delle Pubbliche Amministrazioni pubblicato (e aggiornato) dall’Istat nell’ottobre 2013» e in questo rientrano le scuole, «in quanto  emanazione del Ministero e, quindi, soggette all’obbligo di Fatturazione Elettronica a partire dal 6 giugno 2014» ,  scrive Paolo Catti responsabile Ricerca Osservatorio Mobile & Wireless Business School of Management Politecnico di Milano: «Non saranno allora solo poche decine le pubbliche amministrazioni che partiranno a giugno, ma oltre 10.000 soggetti. Più o meno una dimensione analoga a quella delle pubbliche amministrazioni locali».

I DATI – «Da una prima indagine a campione, non statisticamente significativa, effettuata coinvolgendo un limitato numero di istituzioni scolastiche scelte casualmente tra tutte quelle attive nel nostro Paese, non emerge, però una spiccata consapevolezza sulla scadenza del 6 giugno 2014, tra poco piu’ di tre mesi», spiega Catti. In primo luogo, spiega il responsabile di ricerca del Polimi, «le stesse scuole spesso non si percepiscono come pubblica amministrazione centrale e quindi non reputano di essere coinvolte in questa prima tranche. In altri casi, le amministrazioni dichiarano di sapere che cambierà qualcosa, ma non sanno bene cosa, e demandano a future soluzioni “chiavi in mano”, attese direttamente dal Ministero, la gestione dell’obbligo di fatturazione elettronica cui saranno soggette». «Altri casi ancora -continua Catti- ritengono di avere gia’ rapporti di fatturazione elettronica attivi e funzionanti, in quanto ricevono dai fornitori fatture in pdf allegate alle email».