Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA

Corso di formazione ECM – Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA

destinatari
Logopedisti
Neuropsichiatria infantile
Neuropsicologi
Psicologi
Premessa

Questo corso ECM si propone di presentare in modo esauriente alle figure sanitarie che si occupano di diagnosi e di riabilitazione dei DSA i più recenti strumenti compensativi e le misure dispensative per favorire l’apprendimento degli studenti con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

La Legge 170 dell’8 ottobre 2010 sancisce il diritto dei ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento ad usufruire dei provvedimenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico. L’introduzione nel contesto terapeutico e scolastico degli strumenti compensativi deve prevedere un percorso formativo che consenta a ciascun ragazzo non solo di bypassare le difficoltà specifiche ma soprattutto di sviluppare a pieno le proprie potenzialità.

Obiettivi

Sessioni Corso di formazione ECM – Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA

Cooperativa Anastasis
http://www.anastasis.it

Data    Durata (gg)    Ora inizio    Ora fine    Edizione    Indirizzo    Posti liberi    In attesa    Iscrizione
22/03/2014    1    9:00    18:00    Corso di formazione ECM – Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA     Via Cesare Boldrini, 11 – Bologna – Zanhotel Europa – Sala Parigi     11    0

Fornire le conoscenze teorico pratiche per avviare una presa in carico multidisciplinare che, tenendo conto dell’eterogeneità dei profili clinici, favorisca nei ragazzi l’acquisizione di un metodo di studio efficace, integrando abilità metacognitive e strumenti compensativi, con particolare riguardo alle tecnologie informatiche.

I partecipanti verranno, quindi, guidati alla conoscenza delle diverse modalità di apprendimento con particolare riferimento alle strategie maggiormente efficaci per gli studenti con DSA.

Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi (gratuiti e commerciali) con l’obiettivo di fornire un quadro di orientamento chiaro e preciso per una eventuale prescrizione in relazione alle difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura, nel calcolo e nella memorizzazione.

Contenuti

Verranno presentati gli strumenti compensativi (a bassa e ad alta tecnologia) oggi disponibili e discusso quando è il caso di proporli, con quale tempistica e con quale modalità.

Verranno illustrate le misure dispensative e segnalato quando suggerirle così come indicato nella legge 170/2010 e le successive linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento del 12 luglio 2011.

L’impostazione della giornata di formazione e la didattica riserveranno ampio spazio alle modalità di intervento adatte a promuovere l’autonomia dei soggetti con DSA sia in situazioni scolari sia in situazioni extrascolari.

Luogo

Zanhotel Europa – Via Cesare Boldrini, 11 – 40121 – Bologna

ECM

Crediti ECM previsti per le figure professionali coinvolte sono 8.

Programma della giornata

8.45 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – 11.00 – Sessione 1 – Come apprendiamo e come apprendono i DSA (docente Monica Bertelli)

Strategie per comprendere, rispettare e valorizzare le differenti modalità di apprendimento (60 minuti)
Modalità di apprendimento vs modalità di insegnamento: le caratteristiche del DSA (60 minuti)
11.00 – 13.00 – Sessione 2 – Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (docente Luca Grandi)

Gli strumenti compensativi: cosa sono, quando proporli e perché (60 minuti)
Misure dispensative: quali sono e quando suggerirle (60 minuti)

ore 13.00 – 14.00 – Pausa pranzo inclusa nel costo della formazione

14.00 – 16.00 – Sessione 3 – Dimostrazione pratica degli strumenti (software) compensativi (docente Luca Grandi)

Strumenti per leggere e per scrivere (60 minuti)
Strumenti per studiare e per memorizzare (60 minuti)
16.00 – 18.00 – Sessione 4 – Promuovere l’autonomia (docente Monica Bertelli)

Modalità di intervento per promuovere l’autonomia nello studio e per rendere lo studente attivo nel proprio processo di apprendimento (60 minuti)
Modelli di intervento: doposcuola specializzati, campus estivi, corsi specializzati (60 minuti)
ore 18:00 – Conclusione lavori e verifica ECM

Docenti

Luca Grandi – Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Monica Bertelli – Psicologa e Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Membro del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Operatrice e coordinatrice esperta di doposcuola specializzati per DSA. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Referente scientifico

Monica Bertelli – Psicologa e Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Membro del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Operatrice e coordinatrice esperta di doposcuola specializzati per DSA. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.
Costo

Quota di partecipazione: 100,00 euro (+ IVA 22%)
Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e sono disponibili massimo 40 posti.