PREMIAZIONE CONCORSO PARLAWIKI a.s. 2013-2014

Camera dei Deputati
Segreteria generale

PREMIAZIONE CONCORSO PARLAWIKI a.s. 2013-2014
GIOVEDI’ 22 MAGGIO 2014

La classe V C della Scuola Primaria “G. Carducci” di La Spezia, con il lavoro “Democrazia, libertà e partecipazione” e la classe III rosso dell’Istituto “Il Tessitore” di Schio (VI), con il lavoro “La discussione – argomento: la discriminaizone” sono risultate le prime classificate tra quelle appartenenti alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado, che hanno partecipato all’edizione 2013-2014 del Concorso “Parlawiki”, organizzato dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Il concorso, rivolto alle classi dell’ultimo anno delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, consiste nel produrre un elaborato avente ad oggetto la spiegazione e l’illustrazione di uno dei vocaboli indicati nel bando, inseriti o da inserire nella sezione “Parlawiki”, la piccola enciclopedia interattiva sul Parlamento pensata per i più giovani.
La selezione viene effettuata da una Commissione mista Camera dei deputati – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e, tra tutti i lavori pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti, vengono scelti i cinque migliori elaborati, per ciascuna delle due categorie sopraindicate, che sono pubblicati sul sito della Camera dei deputati per essere letti e votati con modalità on-line dagli utenti del sito.
Il lavoro degli alunni della Classe V C della Scuola Primaria “G. Carducci” di La Spezia, coadiuvati dall’insegnante Giada Di Prisco ha ottenuto 549 voti, contro i 415 della seconda classificata, mentre per le scuole secondarie, la classe III rosso dell’Istituto “Il Tessitore” di Schio (VI), coadiuvata dalla Prof.ssa Paola Sartori, ha ottenuto 422 voti, contro i 197 della seconda scuola classificata.
Gli alunni della classe V C della Scuola Primaria “G. Carducci”di La Spezia sono accompagnati dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Margherita Gesu; dagli insegnanti Giada Di Prisco, Cuna Giuseppina, Del Sarto Luca e Vanello Matteo.
Gli alunni della classe III rosso diell’Istituto “Il Tessitore” di Schio (VI) sono accompagnati dal dirigente scolastico, Prof. Giovanni Battista Tagliapietra, dalla Prof.ssa Paola Sartori, referente, dal Prof. Franco Ruaro e dalla Prof.ssa Maria Teresa Bravo, nonché dai rappresentanti dei genitori Sig.ra Carla Sibella e Sig.ra Stefania Sartorel.
Sarà consegnata agli alunni una targa di riconoscimento del risultato conseguito.