Olimpiadi di filosofia

Olimpiadi di filosofia

In Lituania a Vilnius dal 15 al 18 maggio si è svolta la XXII Edizione delle International Philosophy Olympiad, organizzata dall’International Federation of Philosophical Societies (Fisph) e dall’UNESCO.
Alla finale internazionale hanno partecipato 86 studenti e altrettanti docenti accompagnatori, provenienti da 43 Paesi di quattro continenti (Europa, Asia, Africa, America), nonché membri della FISP, dell’UNESCO, dell’IPO International Jury, dell’IPO Steering Board e dell’IPO International Committee.
I candidati si sono cimentati nella prova di un saggio filosofico scritto in lingua (inglese, francese, tedesco), da scegliere su quattro tracce.
La ragazza Viviana De Santis proveniente dal Liceo Classico “P. Coletta” di Avellino, prima classificata alla finale nazionale di Roma, ha ottenuto la menzione d’onore, svolgendo un saggio in lingua inglese sulla seguente traccia “Knowledge is true belief based on argument”, una frase tratta dal Teeteto di Platone, da commentare sull’interrogativo posto dal filosofo statunitense Edmund Gettier “Is Justified True Belief Knowledge?”.
L’altro studente, Marco Perillo proveniente dal Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara si è posizionato al 35° posto della classifica definitiva, affrontando in lingua inglese il pensiero della filosofa britannica Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe “Choosing to kill the innocent as a means to your ends is always murder… Killing the innocent, even if you know as a matter of statistical certainty that the things you do involve it, is not necessarily murder… On the other hand, unscrupulousness in considering the possibilities turns it into murder” (Di G.E.M Anscombe, Mr Truman’s Degree in her Collected Philosophical Papers, Vol III, 1981).
I risultati ottenuti a livello internazionale rappresentano il frutto dell’impegno degli studenti e della professionalità dei docenti, per favorire nei giovani la crescita in termini di conoscenze, competenze, cittadinanza.
Durante i tre giorni di permanenza a Vilnius studenti e docenti hanno partecipato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università della Lituania, a lezioni e seminari sull’importanza della filosofia nella società attuale, su alcuni contenuti della speculazione contemporanea, sul rapporto tra filosofia e immaginazione, sui metodi dell’insegnamento/apprendimento della filosofia nella scuola e nell’università. Sono state organizzate anche visite culturali nella città e un concerto di musiche Folk.
Alla cerimonia di apertura sono intervenuti la Presidente delle IPO 2014 J. Baranova; il Ministro dell’Istruzione e della Scienza della Lituania D. Pavalkis; il Presidente della FISP W. McBride; il Sindaco di Vilnius A. Zuokas; il Presidente dell’Associazione dei docenti di Filosofia R. Šerpytyt¿.
Alla premiazione dei vincitori oltre ai su citati, hanno preso parte anche il Presidente dell’Accademia Lituana delle Scienze V. Razumas, il Rettore dell’Università Lituana delle Scienze Educative A. Gaižutis.
Il senso dell’esperienza delle Olimpiadi, nel segno del confronto e del dialogo con soggetti altri e con diverse realtà, proprio secondo l’insegnamento più autentico della filosofia, si può sintetizzare nella frase del filosofo di origini lituane, Emmanuel Lévinas, cui è stata dedicata l’intera manifestazione, “Je est un autre”.
Tutte le altre notizie si possono trovare consultando i siti: www.philolympia.net o http://www.philosophy-olympiad.org/ .