‘Buona Scuola’ chiude a Matera con presidio sindacale

da tuttoscuola.com

‘Buona Scuola’ chiude a Matera con presidio sindacale

Le organizzazioni Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals della provincia di Matera hanno deciso di organizzare un sit-in di protesta a Matera, in piazza Sedile, in concomitanza con l’arrivo del ministro all’Istruzione Stefania Giannini che conclude il tour di consultazione “La buona scuola” il giorno 15 novembre proprio nella città dei Sassi, nell’auditorium del Conservatorio.

I sindacati esprimono critiche alla riforma ed anche allo stesso metodo di consultazione che, secondo le organizzazioni stesse, non “ascolta nessuno” pur sentendo tutti. Il piano del governo viene contestato perché “non prevede investimenti“, perché “promuove un’idea di scuola-azienda” ed inoltre “equipara la scuola pubblica alla scuola privata“.

Intanto il Miur fa sapere, tramite la settima newsletter sull’andamento della consultazione, che è stato superato il milione di accessi al sito labuonascuola.gov.it. I partecipanti online sono oltre 170.000, e sono stati segnalati oltre 1600 dibattiti organizzati in tutto il Paese. La piattaforma raccoglie ora circa 3000 proposte, 14.000 commenti e oltre 90.000 voti nelle stanze pubbliche della sezione “Costruiamo insieme la Buona Scuola”.