Nota 15 gennaio 2015, Prot. n. 459

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

ai Direttori Generali degli Uffici

Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

ai Dirigenti degli Uffici scolastici

provinciali

LOROSEDI

 

al Sovrintendente Scolastico per la

scuola in lingua italiana

BOLZANO

 

al Sovrintendente Scolastico per la

Provincia di Trento

TRENTO

 

All’Intendente Scolastico per la scuola in

lingua tedesca

BOLZANO

 

All’Intendente Scolastico per la scuola

delle località ladine

BOLZANO

 

AI Sovrintendente Scolastico per la

Regione Valle d’Aosta

AOSTA

 

e p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni

ordine e grado

 

OGGETTO: Bando di concorso nazionale Al fronte e nelle retrovie: l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale”

 

Nell’ambito delle iniziative didattiche realizzate per l’anniversario della Prima Guerra Mondiale, la Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale Presidenza del Consiglio dei Ministri e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indicono un concorso nazionale di idee rivolto agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado sul tema “Al fronte e nelle retrovie, l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale”.

Il concorso è parte del progetto digitale Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia www.centoannigrandeguerra.it, realizzato da La Fabbrica e da ANP, e ha come partner scientifici: Corriere della Sera – Scuola, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU) con Europeana 1914-1918, Museo Nazionale del Cinema.

Il concorso invita gli studenti a contribuire alla costruzione di un racconto collettivo attorno al tema della prima Guerra Mondiale, attraverso la valorizzare della memoria locale e delle competenze multimediali dei ragazzi e del corpo docente, usando il formato della “digital tale”.

 

Sul portale 100 Anni Grande Guerra – le scuole per la storia sono a disposizione delle scuole un insieme di materiali, documenti raccolti e raccontati da esperti, storici, docenti e studenti utili ad approfondire e sviluppare autonomamente in aula una riflessione sulla Prima Guerra Mondiale e a trovare stimoli per la partecipazione al concorso.

Si tratta di:

  • “Questa non è la solita storia” (sezione RIVISTA sul sito): una vera e propria pubblicazione scientifica, diretta dallo storico Giovanni De Luna.
  • “Luoghi&Memorie” (sezione MAPPA sul sito): una mappa interattiva e georeferenziata, che raccoglie e riracconta luoghi, oggetti, persone e materiali legati alla guerra attraverso i mini reportage di school e urban reporter.
  • Spunti di attività” (sezione PARTECIPA sul sito): una pluralità di percorsi di approfondimento e suggerimenti didattici. L’etichetta “Per i più piccoli” segnala i percorsi adatti per gli studenti delle scuole primarie.
  • “Strumenti per la didattica” (sezione PARTECIPA sul sito): riflessioni, tutorial e informazioni su metodologie e tecnologie utili a impostare la didattica in classe nel segno del
  • “La Grande Guerra a scuola” (https://www.facebook.com/groups/nonlasolitastoria/ gruppo Facebook privato, riservato ai docenti): uno spazio di condivisione, scambio e segnalazione di articoli, iniziative, materiali e documenti legati al centenario e alla prima guerra mondiale.

 

Per ulteriori informazioni sul concorso si allega il regolamento.

Il sito web www.centoannigrandeguerra.it, rimane il punto di riferimento sul quale vengono settimanalmente caricati nuovi contenuti all’interno delle varie sezioni.

Le S.S.l.L. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa presso le istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giovanna BODA

 

Bando Concorso

100