1° Camp orientatori

ASSOCIAZIONE “ VALORE ASSOLUTO”
www.valoreinfinito.it
address: c/o ITS “Romanazzi ,Via Celso Ulpiani 6/a, – 70125 Bari (Italy)
e-mail: info@valorenfinito.it
telephone: +39 080 237440 ; mobile +39 3295788471

L’Associazione Valore Infinito, Tecnopolis ed Consorzio Scuole per l’innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, Università di Bari, Politecnico di Bari, Italia Lavoro, Ufficio Scolastico Regionale ( ed altri 4-5 soggetti), promuovono l’incontro:

1° Camp orientatori
Cambiamenti, sfide, competenze per orientare i giovani in Puglia
Venerdì 17 aprile ore 9.30 – 17.00 – Tecnopolis

Sul mondo del lavoro si è abbattuto un vero e proprio tsunami. Un mix inedito di fattori influenzano la vita di tutti.
L’orientamento è divenuto ormai una domanda sociale estesa a sempre più ampie e nuove fasce di popolazione, non più soltanto giovanile.
Formare gli orientatori diventa quindi un atto fondamentale per il futuro, ovvero porsi domande sul nuovo ruolo dell’orientamento e dunque sulle nuove necessità di competenze per gli orientatori.
Laddove praticato, l’orientamento è stato spesso più “marketing” delle agenzie formative volto ad acquisire iscritti, piuttosto che una sfida anzitutto educativa ed un fattore strategico per l’azione di coordinamento delle politiche sociali e lavorative.
Come invertire la rotta ? Ovvero partire dalla centralità della persona, unica e indiscussa protagonista del processo orientativo e consentire che l’obiettivo finale dell’orientamento sia un valido inserimento del soggetto nella società ? … Così che, realizzando le sue personali finalità, contribuisca nello stesso tempo alla promozione del bene comune ?
Il “Camp” è una giornata dedicata agli operatori dell’orientamento delle diverse componenti del sistema ( Istituti Superiori- Enti Formazione Professionale, Università, Centri per l’impiego).
Quale cultura dell’orientamento e quale formazione degli operatori, docenti, personale tecnico, esperti, ecc.? Quali le scelte di fondo, in termini di obiettivi e di strategie, ma anche in termini di investimento di risorse ?
Come affrontare tale sfida anzitutto educativa, punto culminante di ogni processo educativo e formativo, ma anche fattore strategico per l’azione di coordinamento delle politiche sociali e lavorative ?
La situazione contemporanea richiede infatti l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze metodologiche fondate su validi principi teorici, ma soprattutto richiede da parte degli esperti e operatori una serie di abilità, in virtù delle quali:
– siano in grado di comprendere i processi psicologici e sociali che intervengono nelle scelte esistenziali e professionali del soggetto nelle diverse fasi della scelta lungo tutto l’arco evolutivo e i fattori che le guidano;
– di saper interpretare i contesti sociali, particolarmente il mondo del lavoro e le dinamiche che caratterizzano l’andamento occupazionale;
– di conoscere le indicazioni legislative che regolano il sistema educativo e il contesto lavorativo;
– di saper organizzare e gestire servizi di orientamento in relazione alle diverse tipologie di utenza.
Il camp è una prima occasione di apprendimento ed interazione con esperti del settore e tra “pari” per avviare un percorso.
Un occasione per:
-­‐ condividere una nuova visione dei temi del lavoro e dell’orientamento; -­‐ riflettere sulle principali questioni chiave che deve affrontare chi oggi è chiamato a supportare giovani e meno giovani, nelle scelte di studio/formazione/lavoro;
-­‐ ragionare in termini di rete locale, favorire la reciproca conoscenza e nel contempo proporre linee di indirizzo comuni per una strategia locale in materia.
Partecipanti : N. 100 operatori dell’orientamento delle diverse componenti del sistema: Istituti Superiori, Enti Formazione Professionale, Università, Centri per l’impiego. ( sino ad esaurimento dei posti disponibili). Iscrizione gratuita su portale web dedicato.

Programma :
ore 9.00 Apertura Camp
ore 9.30 1° Contributo: Riccardo Ferrari
Lo tsunami del lavoro. Le dinamiche, i cambiamenti dell’era contemporanea. Come vincere le sfide in atto ? Quali motivazioni e competenze ?
Feed back in plenaria
Ore 11.00 2° Contributo : Luisa Adani
La “cassetta degli attrezzi” dell’orientatore.
Feed back in plenaria
ore 12.30 Suddivisione in gruppi di lavoro tematici individuati sulla base dei fabbisogni
ore 13.00 -14.00 pausa pranzo *
ore 14.00 – 15.00
Interventi di : MIUR, Regione Puglia Assessorato Diritto allo studio e formazione, ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia) Regione Puglia Assessorato al Lavoro)
– 15.00 – 16.00 Gruppi di Lavoro
– 16.00 – 17.30 Feed back in plenaria dei gruppi e conclusione lavori

  • E’ possibile fruire del pranzo presso la mensa self service di tecnopolis al costo di € 7,00 a persona (menù completo).