Progetto Dopo-scuola “Autonomizziamoci”

IIS Domizia Lucilla. Progetto Dopo-scuola “Autonomizziamoci”

L’idea di questo nuovo progetto nasce dalle esigenze espresse dai ragazzi e dalle loro famiglie, circa lo sviluppo di maggiore autonomia e competenza. Fuori dal contesto scolastico è stato osservato nel tempo un elemento di difficoltà rispetto allo svincolo dal situazione più protetta quale quella scolastica. Ragion per cui con la nostra equipe, si è pensato di offrire attraverso delle uscite culturali sul territorio un momento e una possibilità di “autonomizzazione”.
Le uscite si effettueranno con i mezzi pubblici, dopo aver deciso l’obbiettivo e programmato oltre che studiato il percorso per raggiungerlo. La possibilità di esplorare la bellezza della città offre trasversalmente  l’occasione di mettere in gioco competenze che vanno nel senso dell’autonomia e dell’autogestione e della progettazione che è grande  potenziamento  delle funzioni cognitive.
In accordo con la Dirigente Scolastica, prof.ssa Ida Paladino, e con il referente per il sostegno, prof. Roberto Ambrosino, si è pensato di offrire alle famiglie degli alunni, la possibilità di partecipare a queste attività.