Europe in action 2015

da Redattore sociale

Europe in action 2015. A Roma uno dei più grandi eventi sulla disabilità intellettiva

Appuntamento per il 21 e 22 maggio per la conferenza organizzata da Inclusion Europe, associazione a cui aderisce Anffas Onlus. Speziale: “Per la prima volta in Italia si affronterà in maniera concreta il tema dell’Auto-rappresentanza”

ROMA – Saranno oltre 300 e arriveranno da tutta Europa a Roma per uno dei più grandi eventi sulla disabilità intellettiva. Si tratta dello Europe in Action 2015, una conferenza organizzata da Inclusion Europe che si svolgerà nella capitale il 21 e 22 maggio, presso l’hotel NH Roma Midas in via Aurelia 800. Associazione europea a cui aderisce Anffas Onlus, l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Al centro del programma della conferenza l’Auto-rappresentanza declinata sia a livello personale che in termini di politiche – legate in particolare a temi come capacità legale, partecipazione politica, accessibilità, salute, istruzione e vita nella comunità – con protagonisti in prima persona i Self-Advocates, che come relatori di molte sessioni di lavoro condivideranno le proprie esperienze, e moltissimi professionisti del settore e/o decisori politici europei. “Siamo orgogliosi di ospitare questo grande evento europeo e di collaborare alla sua realizzazione – afferma Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas Onlus -, la conferenza rappresenterà un momento importante e un nuovo punto di partenza per tutte le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale italiane, per le loro famiglie, per i nostri decisori politici e per tutti coloro che quotidianamente si confrontano con la disabilità intellettiva”.

Con la conferenza, continua il presidente di Anffas “per la prima volta in Italia si affronterà in maniera diretta e concreta il tema dell’Auto-rappresentanza e si avrà modo di vedere quanto negli altri paesi europei è stato realizzato cercando di porre le basi per promuovere il movimento degli Auto-rappresentanti anche nel nostro paese e rendendo quindi ancora più tangibile il Nulla su di noi, senza di noi”. Per Speziale, il confronto che nascerà tra le esperienze italiane e le esperienze europee “consentirà di allargare ancora di più gli orizzonti di tutto il movimento delle persone con disabilità, aprendo nuove strade e dando vita a nuove idee e nuove realtà”.

“Quando si tratta della loro vita, le persone con disabilità intellettiva sono degli esperti” afferma il direttore generale di Inclusion Europe, Geert Freyhoff, “I Self-Advocates sono nella posizione migliore per poter dare suggerimenti e/o opinioni ai decisori politici e dovrebbero essere coinvolti direttamente in tutte le decisioni che riguardano gli interessi e il benessere di tutti coloro che hanno una disabilità intellettiva”. Nella stessa settimana e nella stessa location si svolgeranno anche altri eventi, tra cui l’Assemblea Nazionale di Anffas Onlus (23 e 24 maggio).