Graduatorie a Esaurimento per i diplomati magistrale

Nessuna tregua per il MIUR in tribunale: l’ANIEF riapre le Graduatorie a Esaurimento per i diplomati magistrale

L’inserimento in GaE dei diplomati magistrale, da sempre negato dal MIUR, è finalmente una realtà! È il Tribunale del Lavoro di Cremona ad accogliere in pieno le richieste di tutela proposte dai legali ANIEF e ad emanare ben sette decreti inaudita altera parte in cui ordina al MIUR l’immediato inserimento nelle Graduatorie a Esaurimento d’interesse di altrettanti nostri iscritti. Gli Avvocati Roberta Bucci, Fabio Ganci, Walter Miceli e Tiziana Sponga ottengono per il nostro sindacato i primi provvedimenti del Giudice del Lavoro volti alla piena tutela dei docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 con il relativo diritto a partecipare al piano straordinario di immissione in ruolo previsto dal Governo.

Nessun dubbio per il Giudice del Lavoro di Cremona sull’esistenza del pregiudizio grave e irreparabile arrecato ai docenti in possesso di diploma magistrale abilitante ed esclusi da sempre dal Ministero dell’Istruzione dalla possibilità di poter correttamente accedere alle Graduatorie a Esaurimento e alle relative operazioni di immissione in ruolo. Con sette provvedimenti di identico tenore il Giudice ordina perentoriamente al MIUR e alle Amministrazioni interessate di consentire ai sette docenti “di presentare la domanda di inserimento in III Fascia delle graduatorie a esaurimento definitive […], classi di concorso Scuola Infanzia (AAAA) e Scuola Primaria (EEEE), valide per gli anni scolastici 2014/2017” e, soprattutto, “di accogliere la domanda di cui sopra a tutti gli effetti e, in particolare, ai fini della partecipazione del ricorrente al piano straordinario di immissioni in ruolo”.

L’ANIEF richiede nuovamente e con forza al Governo un atto di responsabilità e l’immediata riapertura delle Graduatorie a Esaurimento per tutti gli abilitati prima dell’avvio del piano straordinario di immissione in ruolo. Il nostro sindacato conferma sin da subito il proprio impegno e la propria determinazione in caso non ci sia nell’immediato una risposta seria e ragionevole che consenta a tutti i docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002, in particolare, e di tutti i docenti abilitati, in generale, l’immediato inserimento nelle GaE. A un Governo e a un Ministero dell’Istruzione che dovessero ancora dimostrarsi sordi e ciechi di fronte a queste problematiche, la nostra risposta volta alla tutela dei diritti dei docenti abilitati giungerà forte e determinata dai tribunali di tutta Italia; nessuna tregua e avanti tutta!