Renzi, sulla Buona Scuola potevamo fare meglio…

da tuttoscuola.com

Renzi, sulla Buona Scuola potevamo fare meglio…
Miglioreremo, ma non possiamo spostare studenti

Riconoscere che sulla Buona Scuola non tutto ha funzionato come avremmo voluto, non è debolezza ma constatazione della realà. Su questo avremmo preferito fare in modo diverso“. Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Uno Mattina.

Ma per venti anni i politici hanno illuso gli insegnanti di avere un contratto a tempo indeterminato e poi li hanno spezzettati in tante supplenze. Noi abbiamo detto basta: vogliamo dare contratti a tempo indeterminato e garantire la continuità educativa e lo abbiamo fatto per gli alunni, non per gli insegnanti. Siccome però abbiamo moltissimi insegnanti del Sud e gli allievi sono soprattutto al Nord, una soluzione andava trovata, anche con forme di conciliazione. Ma non è che possiamo improvvisamente trasferire gli studenti dal Nord al Sud per non far spostare gli insegnanti: diventerebbe ridicolo“, aggiunge. “Ciò che può essere modificato e migliorato lo faremo“.

Il presidente del Consiglio nel pomeriggio si reca a Modena, dove alle ore 17 visita la scuola intitolata a Piersanti Mattarella.