Maturità, domande di ammissione da presentare entro il 30 novembre

da Il Sole 24 Ore

Maturità, domande di ammissione da presentare entro il 30 novembre

di Franco Portelli

Il Miur ha reso noto i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2016/2017. Nella circolare 12474 del 9 novembre 2016 è precisato che gli interessati possono presentare la domanda secondo la seguente tempistica: entro il 30 novembre 2016 gli alunni dell’ultima classe (candidati interni), entro il 31 gennaio 2017 gli alunni della penultima classe (per abbreviazione per merito), entro il 30 novembre 2016 i candidati esterni, entro il 20 marzo 2017 gli alunni che hanno cessato la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2017 e prima del 15 marzo 2017 (candidati esterni), entro il 30 novembre 2016 i candidati detenuti, entro il 31 gennaio 2017 le domande tardive. I candidati interni devono presentare la domanda al dirigente scolastico della scuola frequentata, tutti gli altri al direttore generale o dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale della regione di residenza.

Candidati detenuti
Le domande di partecipazione agli esami di Stato dei candidati detenuti devono essere presentate al competente direttore generale o al dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale, per il tramite del direttore della casa circondariale, con il nulla osta del direttore medesimo. Il direttore generale o il dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale può prendere in considerazione anche eventuali domande pervenute oltre il 30 novembre 2016. Le domande tardive, saranno ammesse limitatamente a casi di gravi e documentati motivi. A decidere, in questi casi, saranno i dirigenti competenti.

Ammessi per merito
Sono ammessi, a domanda, per abbreviazione per merito, direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo, gli alunni della penultima classe in possesso dei seguenti requisiti: avere riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento; avere seguito un regolare corso di studi d’istruzione secondaria di secondo grado; avere riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze.

Candidati esterni
I candidati esterni possono presentare domanda se hanno almeno uno dei seguenti requisiti: aver compiuto il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrare di aver adempiuto l’obbligo scolastico; essere in possesso del diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età; avere compiuto il ventitreesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame. In tal caso i candidati sono esentati dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore; essere in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale; aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2017. I candidati esterni, provenienti da Paesi dell’Unione europea, che non siano in possesso di promozione o idoneità all’ultima classe di un corso di studi di tipo e livello equivalente, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato, previo superamento dell’esame preliminare sulle materie previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno.