Le novità per gli ITS

ITS, l’80% dei primi diplomati occupato entro un anno

Premialità e maggiore raccordo con imprese e territori, seminario al Miur per la nuova fase degli Istituti Tecnici Superiori

Toccafondi: “Con Buona Scuola gli strumenti per consolidare sistema”
A un anno di distanza dal conseguimento del titolo di studio il 79,8% dei primi diplomati negli Istituti Tecnici Superiori ha un contratto di lavoro. Questo il dato principale presentato oggi al Miur nel corso del seminario “Formazione terziaria non universitaria in Italia”, in cui il Sottosegretario Gabriele Toccafondi ha illustrato le novità introdotte dalla legge Buona Scuola per questo tipo di Istituti.
In particolare, il 30% delle risorse destinate agli ITS d’ora in poi sarà assegnato su parametri qualitativi basati, per il 40%, sull’occupabilità dei ragazzi. Gli ITS che riceveranno una valutazione inferiore a 50/100 non riceveranno finanziamenti e, dopo 3 anni di valutazioni negative, non potranno più rilasciare titoli di studio.
“Gli Istituti tecnici superiori hanno dimostrato che quando la scuola, il mondo del lavoro, le aziende, gli enti di ricerca collaborano i risultati si vedono, ora dobbiamo fare uno scatto in avanti – ha sottolineato Toccafondi -. È il momento di individuare la strategia per rilanciare e consolidare il sistema degli ITS e farlo diventare il canale di formazione terziaria di questo Paese, efficace e visibile, alternativo all’università, di pari dignità. Gli ITS devono essere l’espressione, a livello formativo, del tessuto industriale ed economico di un territorio. Non dovrebbe mai essere costituito un Istituto in un’area tecnologica che non ha interlocutori a livello di imprese”.

LA FORMAZIONE TERZIARIA NON UNIVERSITARIA


 

Al Miur presentazione delle novità per gli Istituti Tecnici Superiori

Giovedì 5 novembre dalle ore 10.30, presso la Sala della Comunicazione del Miur, Viale Trastevere 76/a, si svolgerà il seminario “Formazione terziaria non universitaria in Italia”.
Verranno affrontati i temi centrali riguardanti gli ITS, tra i quali occupabilità, risorse, ruolo delle imprese, miglioramenti della governance, per raggiungere gli obiettivi di semplificazione, sviluppo e promozione delle Fondazioni ITS.
Sono molteplici e urgenti le azioni da mettere in campo che vanno concertate con i diversi attori coinvolti nell’organizzazione e nello svolgimento dei percorsi di formazione.
Ai lavori parteciperanno il Sottosegretario Gabriele Toccafondi, il Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione Rosa De Pasquale, il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici Carmela Palumbo.
Alle ore 12 il Sottosegretario Toccafondi illustrerà una sintesi delle novità che riguarderanno il modello degli ITS – Istituti Tecnici Superiori, alla luce dell’entrata in vigore della Legge 107/2015.
Saranno presenti inoltre i Presidenti delle Fondazioni ITS, i Dirigenti Scolastici degli Istituti che ne sono Enti di riferimento, i Rappresentanti delle Regioni ed i soggetti interessati allo sviluppo del settore.