Nota 30 giugno 2010, Prot. AOODPIT/Reg.Uff./N. 02149

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Ai Direttori Generali degli Uffici

Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Dirigenti delle articolazioni territoriali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Oggetto: Organizzazione delle classi in squadre nell’indirizzo IP05 “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera” dell’istruzione professionale – classi di concorso 50/C e 51/C.

Con decreto in corso di emanazione è stata data applicazione a quanto previsto dalla nota in calce dell’allegato B3 relativo all’indirizzo IP05 “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera” del regolamento sul riordino dell’istruzione professionale.

Tale decreto prevede che le ore di laboratorio di servizi enogastronomici, vengano organizzate suddividendo ciascuna classe in due squadre che alternativamente saranno impegnate nel “settore cucina” e nel “settore sala e vendita”, operando ciascun settore con il rispettivo insegnante tecnico pratico titolare: settore cucina classe di concorso 50/C, settore sala e vendita classe di concorso 51/C. In sostanza le citate ore laboratoriali vengono raddoppiate (4 ore per ciascuna delle due classi di concorso) rispetto a quanto fino ad ora prospettato dal sistema informativo (2 ore) .

Al fine di dare applicazione a tale nuova previsione, il sistema informativo calcola automaticamente il numero di ore che si rendono disponibili a seguito dell’adozione del citato provvedimento e le aggiunge, distintamente per le due classi di concorso, nella specifica colonna dedicata alle ore residue.

In relazione al monte ore così determinato, le SS.LL. provvederanno ad istituire tante cattedre quante consentite dal predetto monte ore complessivo, salvo ovviamente che le SS.LL. medesime non abbiano già provveduto autonomamente ad integrare il citato monte ore.

La procedura da adottare è quella prevista specificatamente per la costituzione delle cattedre senza riferimento agli specifici contributi orari.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

Avviso 30 giugno 2010

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

Ufficio VII – Servizio di Statistica

Oggetto: Esami di Stato 2009/2010 – Rilascio aggiornamenti software “Conchiglia”.

Si informa che dal giorno 28 giugno, nell’area del SIDI Alunni-Gestione Alunni-Download, è disponibile il download del secondo pacchetto di aggiornamento (Kit Aggiornamento Conchiglia-2010-2) del software Conchiglia. In questa versione sono gestite le nuove regole per l’attribuzione della Lode.

Per l’assistenza relativa all’installazione e all’utilizzo delle funzionalità del pacchetto Conchiglia è possibile telefonare al seguente numero 06/94185301 nei seguenti orari 8,30-13,30 e 14.30-17,00.

E’ stata, inoltre, attivata la seguente utenza di posta elettronica per poter richiedere informazioni: conchiglia@invalsi.it

Avviso 30 giugno 2010, AOODGAI/8492

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio III – Unione europea: sviluppo e monitoraggio progetti e obiettivi

OGGETTO: Elenco dei partecipanti ai corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura francese, spagnola e tedesca (nota n. AOOGDAI/4997 del 23.04.2010).

In riferimento alla nota n. AOOGDAI/4997 del 23.04.2010, è stata conclusa la procedura per la partecipazione dei docenti ai corsi in oggetto.

I partecipanti ai singoli corsi sono stati designati, tenendo conto delle candidature dei docenti, selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali, trasmesse a questa Direzione Generale in ordine di priorità, e sulla base del criterio di favorire la più ampia distribuzione sul territorio nazionale.

Per informazioni sulla valutazione delle domande presentate è opportuno rivolgersi all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza che ha curato la selezione.

I docenti designati saranno immediatamente contattati e saranno tenuti a comunicare l’accettazione o la rinuncia alla Direzione Generale Affari Internazionali, Ufficio III per fax (06 5849 2242) o per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

patrizia.capobianco@istruzione.it; patrizia.giangregorio@istruzione.it

Elenchi:

FRANCIA (Vichy)

SEMINARIO PEDAGOGICO ITALO-FRANCESE(Desenzano sul Garda)

SPAGNA

AUSTRIA

GERMANIA

IL DIRIGENTE

Anna Rita Bove

Nota 30 giugno 2010, Prot.n. 4908

Agli Uffici Scolastici Regionali

per le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto,

Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio.

LORO SEDI

E p.c.: Al Capo Dipartimento per la Programmazione

e la Gestione delle Risorse umane, finanziarie e

strumentali

Dott. Giovanni Biondi

SEDE

Al Capo Dipartimento per l’Istruzione

Dott. Giuseppe Cosentino

SEDE

All’ANSAS

Via Buonarroti n. 10

FIRENZE

All’INVALSI

Villa Falconieri Via Borromini 5

FRASCATI

OGGETTO: Prosecuzione progetto nazionale “Qualità e Merito” per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nelle scuole secondarie di I grado delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio. Avviso per la partecipazione delle scuole alle azioni previste per l’annualità 2010/2011.

Nota 30 giugno 2010, Prot.n. 4908

Nota 28 giugno 2010, Prot. AOODGPER 6277

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Ai Direttori Generali degli

Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

e, p.c.

Al Ministero degli Affari Esteri

Direzione Generale per la Promozione e la

Cooperazione Culturale – Ufficio IV

Piazzale della Farnesina, 1

00135 Roma

All’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo

dell’Autonomia Scolastica

Via Michelangelo Buonarroti, 10

50122 – FIRENZE

Oggetto: Personale ATA – Contratto collettivo nazionale integrativo 3/12/2009 – Procedure per i passaggi dall’area contrattuale inferiore all’area immediatamente superiore, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della sequenza contrattuale 25 luglio 2008 –. Precisazioni sulle operazioni successive alle prove selettive.

Nota 28 giugno 2010, Prot. AOODGPER 6277

Nota 28 giugno 2010, Prot. n. AOODGPER 6274

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Uff. III

Ai Direttori Generali degli U.S.R.

Ai Dirigenti delle sedi territoriali degli U.S.R.

LORO SEDI

Oggetto: Graduatorie ad esaurimento a.s. 2010/2011 – breve proroga termini per lo scioglimento della riserva e per l’inclusione in coda negli elenchi del sostegno.

Sono pervenute a questo Ministero segnalazioni di aspiranti che non riescono a procedere all’inoltro delle istanze di:

– iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento,

– iscrizione in coda negli elenchi di sostegno.

I problemi più diffusi sono:

– il messaggio bloccante: “L’utente non è presente con una inclusione con riserva nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento e, di conseguenza, non è abilitato all’utilizzo dell’applicazione, salvo rettifica da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale competente direttamente investito della questione.” emesso dall’applicazione di scioglimento riserve. A fronte di questo messaggio, su istanza dell’aspirante, che abbia una iscrizione con riserva trasmessa o confermata nel corso del 2009, in sede di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, codesti Uffici possono risolvere eventuale anomalia, avendo a disposizione tutti gli strumenti informatici e cartacei per gli opportuni controlli.

– aspettativa degli aspiranti di sciogliere la riserva sul sostegno. Questa fattispecie non esiste in quanto l’art. 6, comma 1 del D.M. 42/2009 ha disposto la cancellazione di tutte le iscrizioni con riserva sul sostegno che non siano state sciolte entro il 30 giugno 2009. L’art. 3 del D.M. 39/2010 dispone, per coloro che conseguono il titolo dopo il 30 giugno 2009, ma entro il 30 giugno 2010 e inoltrano l’istanza in oggetto, l’inclusione in un elenco “di coda” (elenco aggiuntivo) che sarà utilizzato dopo l’esaurimento dell’elenco del sostegno predisposto nel 2009, correlato alle graduatorie in cui i candidati sono inseriti “a pettine”. Tale elenco “di coda”, invece, sarà utilizzato con priorità rispetto all’elenco formato nel 2009, relativamente alle tre ulteriori province eventualmente prescelte dal candidato, ai sensi dell’art.1, comma 11, del D.M. 42/09.

– presenza erronea, nell’applicazione di iscrizione in coda negli elenchi di sostegno, di specializzazioni già presenti al momento in cui ci si accinge alla compilazione dell’istanza. Anche in questo caso l’aspirante deve rivolgersi all’USP che provvederà alla cancellazione della specializzazione consentendo così la presentazione dell’istanza di iscrizione in coda.

Si ricorda, infine, che la procedura di scioglimento riserve non prevede la possibilità di sciogliere riserve che siano legate a ricorsi pendenti per i quali potrebbe essere necessario presentare documentazione che la procedura web non consentirebbe di inoltrare. Tali istanze dovranno essere presentate in formato libero cartaceo direttamente all’USP, entro il termine di cui al capoverso successivo. L’unica eccezione è costituita dal DM 21/05 per il quale la riserva può essere sciolta sia nel caso in cui sia codificata come “in attesa titolo abilitante” sia nel caso in cui sia codificata come “ricorso pendente”. Si precisa, a questo riguardo, che l’applicazione consente lo scioglimento di tutte le riserve codificate come “corsi abilitanti” a partire dal 2005. Ad eccezione di questa specifica casistica la funzione non consente di sciogliere riserve antecedenti il 2007.

Al fine di consentire agli aspiranti che abbiano incontrato i problemi sopra rappresentati di completare l’iter previsto, il termine di presentazione istanze è prorogato al 6 luglio, ore 14.00.

Con l’occasione si precisa che la scrivente Amministrazione non prevede la possibilità, per il corrente anno, di attivare la procedura cartacea, già disposta nel 2008 e nel 2009.

Si raccomanda, pertanto, la massima collaborazione degli uffici periferici nella risoluzione dei problemi che gli aspiranti incontrano nella compilazione delle istanze.

Infine, si comunica che gli aspiranti titolari sono stati cancellati dalle graduatorie ad esaurimento nel rispetto delle disposizioni del D.D.G. dell’11 marzo 2010. Saranno a breve cancellati automaticamente anche gli aspiranti presenti con un collocamento fuori ruolo, non cancellati in prima istanza. Al fine di consentire agli uffici di prendere visione dei nominativi, l’elenco delle posizioni cancellate sarà distribuito tramite il servizio di Consulenza Territoriale del Fornitore di servizi informatici.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Luciano Chiappetta

Ordinanza Ministeriale 25 giugno 2010, n.53

Prot. n.4810

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Ufficio VI

Calendario scolastico nazionale per l’anno 2010/2011

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

VISTO l’art. 74, comma 5, del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni, per il quale “Il Ministro della pubblica istruzione, sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, determina, con propria ordinanza, il termine delle attività didattiche e delle lezioni, le scadenze per le valutazioni periodiche ed il calendario delle festività e degli esami.”

VISTO l’art.138 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.112, che delega alle Regioni la determinazione del calendario scolastico a far tempo dall’anno scolastico 2002/2003;

RITENUTO che, ferma restando la delega sopra richiamata, è propria del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca la competenza relativa:

– alla determinazione, per l’intero territorio nazionale, della data della prova scritta, a carattere nazionale, compresa nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (prova di cui all’articolo 11, comma 4-ter del decreto legislativo 19 febbraio 2004,n.59);

– alla determinazione, per l’intero territorio nazionale, della data di inizio (prima prova) dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;

– alla determinazione del calendario delle festività a rilevanza nazionale;

VISTO l’art. 74, comma 2, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni, per il quale “Le attività didattiche, comprensive anche degli scrutini e degli esami, e quelle di aggiornamento, si svolgono nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 30 giugno con eventuale conclusione nel mese di luglio degli esami di maturità”;

VISTA l’ordinanza ministeriale 5 agosto 2009, n.74 (“ Calendario scolastico nazionale per l‘anno 2009/2010”), in particolare l’art.4, concernente l’effettuazione di sessioni speciali di esami di qualifica professionale e di licenza di maestro d’arte;

VISTO l’art. 184, commi 2 e 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni, per i quali “L’esame di licenza media si sostiene in un’unica sessione con possibilità di prove suppletive per i candidati assenti per gravi e comprovati motivi. Le prove suppletive devono concludersi prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo”;

VISTO l’articolo 7, comma 2, dell’ordinanza ministeriale 29 luglio 1997, n. 455 (“Educazione in età adulta – Istruzione e formazione”), per il quale “Le prove d’esame, per coloro per i quali è previsto all’interno del patto formativo il conseguimento del titolo di licenza media, vengono predisposte al termine delle attività, anche in periodi non coincidenti con quelli dei corsi ordinari in relazione a specifici progetti finalizzati”;

ATTESA l’esigenza di procedere agli adempimenti sopra menzionati per l’anno scolastico 2010/2011;

ACQUISITO il parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione espresso nell’adunanza del 27 aprile 2010;

RITENUTO di accogliere il citato parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, formulato nell’adunanza del 27 aprile 2010, che attiene – a proposito dello svolgimento di sessioni speciali di esami di qualifica professionale e di licenza di maestro d’arte – alla introduzione della seguente previsione: “Ciascuna Istituzione Scolastica può effettuare una sola sessione speciale di esami per l’anno scolastico”;

O R D I N A

Art. 1 – La prova scritta, a carattere nazionale, nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2010/2011, per l’intero territorio nazionale ed in sessione ordinaria il giorno 20 giugno 2011, con inizio alle ore 8.30; in prima e seconda sessione suppletiva potrà essere espletata il giorno 27 giugno 2011 ed il giorno 2 settembre 2011, con inizio alle ore 8.30.

Art. 2 – L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per gli studenti iscritti e frequentanti i Centri per l’istruzione degli adulti (Centri Territoriali Permanenti) può essere effettuato in un’unica sessione speciale, nel mese di gennaio 2011, in data da definirsi dal Ministero. Le istituzioni scolastiche interessate dovranno informarne gli Uffici scolastici regionali e gli Uffici scolastici delle province autonome i quali avranno cura di chiedere, al Ministero ed all’INVALSI, il testo della prova scritta a carattere nazionale.

Art. 3 – L’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2010/2011 ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 22 giugno 2011, alle ore 8.30.

La prima prova scritta suppletiva verrà svolta il giorno 6 luglio 2011, alle ore 8.30.

Art. 4 – Sessioni speciali di esami di qualifica professionale e di licenza di maestro d’arte possono essere effettuate anche nel corso dell’anno scolastico. Ciò al fine di venire incontro, nella misura più ampia e partecipata, alle esigenze di coloro che, in età adulta, intendano conseguire i rispettivi titoli di studio. L’individuazione delle date nelle quali tenere tali sessioni di esami è rimessa alle determinazioni organizzative delle singole istituzioni scolastiche, statali e paritarie. Ciascuna Istituzione scolastica può effettuare una sola sessione speciale di esami per l’anno scolastico.

Art. 5 – Il calendario delle festività, in conformità alle disposizioni vigenti, relative all’anno scolastico 2010/2011, è il seguente:

tutte le domeniche;

il 1° novembre, festa di tutti i Santi;

l’8 dicembre, Immacolata Concezione;

il 25 dicembre Natale;

il 26 dicembre (domenica);

il 1° gennaio, Capodanno;

il 6 gennaio Epifania;

il 25 aprile lunedì dopo Pasqua/ Anniversario della Liberazione;

il 1° maggio, festa del Lavoro (domenica);

il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;

la festa del Santo Patrono.

La presente ordinanza sarà inviata alla Corte dei Conti per la registrazione.

IL MINISTRO

MARIASTELLA GELMINI

—————————

CALENDARI  SCOLASTICI  REGIONALI  A.S.  2010/2011

L’inizio e termine delle lezioni, nonché le ulteriori sospensioni sono determinate dalle singole Regioni, secondo il prospetto specificato:

REGIONI INIZIO TERMINE FESTIVITA’ FESTIVITA’ VARIE
LEZIONI LEZIONI NATALIZIE PASQUALI
ABRUZZO 20 SETT.2010 11GIUGNO 2011 * 24/12/10 – 06/01/11 21/04/11 – 27/04/11
BASILICATA 16 SETT.2010 11GIUGNO 2011 * 24/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11 02/11/10;
CALABRIA 13 SETT.2010 11GIUGNO 2011 * 22/12/10 – 06/01/11 20/04/11 – 27/04/11 02/11/10;
CAMPANIA 15 SETT.2010 11GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11 02/11/10; 07 e 08/03/11; 19/03/11;
03 e 04/06/11;
EMILIA ROMAGNA 14 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 24/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 27/04/11 02/11/10;
FRIULI VENEZIA G. 13 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11 02/11/10; dal 7/03/11 al 9/03/11;
LAZIO 13 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 27/04/11 02/11/2010
LIGURIA 20 SETT.2010 15 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11 02/11/10;
LOMBARDIA 13 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11
MARCHE 16 SETT.2010 08 GIUGNO 2011 * 24/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11
MOLISE 13 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 06/01/11 21/04/11 – 26/04/11 02/11/2010
PIEMONTE 13 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 20/04/11 – 30/04/11
PUGLIA 20 SETT.2010 08 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 06/01/11 21/04/11 – 26/04/11 02/11/10;
SARDEGNA 15 SETT.2010 10 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 06/01/11 21/04/11 – 26/04/11 02/11/2010; 08/03/2010; 28/04/2011
SICILIA 16 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11
TOSCANA 15 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11
UMBRIA 13 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 06/01/11 18/04/11 – 26/04/11 02/11/10 ;
VENETO 13 SETT.2010 09 GIUGNO 2011 * 24/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11 6 e 07/12/10; dal 7 al 9/03/11;
VALLE D’ AOSTA 13 SETT.2010 11 GIUGNO 2011 * 24/12/10 – 08/01/11 21/04/11 – 26/04/11 31/01/11; dal 7 al 12/03/11;
PROV. BOLZANO 13 SETT. 2010 16 GIUGNO 2011 24/12/10 – 06/01/11 18/04/11 – 23/04/11 2 e 3/11/10; dal 7 al 12/03/11;
PROV. TRENTO 09 SETT.2010  § 11 GIUGNO 2011 * 23/12/10 – 08/01/11 20/04/11 – 27/04/11 02/11/2010; dal 7 al 9/03/11;

* Per la scuola dell’infanzia il termine delle attività educative è fissato al 30/06/2011

§   1 settembre per le scuole dell’infanzia

Nota 25 giugno 2010, Prot. n. 6232

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – Uff. IV

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Dirigenti degli Uffici Territoriali

LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici

LORO SEDI

Oggetto: Funzioni organico di diritto e mobilità scuola secondaria di II grado. a.s. 2010/2011

Si fa riferimento alla nota del 18.6.2010, prot. n. AOODGPER 6047, con la quale è stato disposto, relativamente al personale della scuola secondaria di secondo grado, l’articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti fissati nell’O.M. n. 19 del 19 febbraio 2010 e nella nota n. AOODGPER 5713 del 9 giugno 2010, e si comunica che, in relazione alle numerose richieste pervenute, la data concernente i termini di acquisizione delle disponibilità, è rideterminata improrogabilmente al 3 luglio 2010

Si fa inoltre osservare che le funzioni del Sistema informativo saranno disponibili per l’intera giornata del 3 luglio, data di chiusura definitiva ed in alcun modo ulteriormente prorogabile.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

Nota 25 giugno 2010, Prot. n. AOODGPER 6236

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – Uff. IV

Ai Direttori Generali Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici territorialmente competenti

LORO SEDI

Oggetto: Organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2010/11 – Ultima proroga funzioni

Facendo seguito alla nota 11 giugno 2010, prot. n. AOODGPER 5762, si comunica che, a seguito di numerose richieste pervenute, le funzioni disponibili agli uffici scolastici fino alla data odierna sono prorogate alla data del 1.07.2010.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Luciano Chiappetta

Avviso 25 giugno 2010

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Ufficio VI

Agli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

OGGETTO: SIDI – Anagrafe Scuole non statali: attivazione funzioni di stampa per gli Uffici Scolastici Regionali.

A completamento del lavoro di rinnovamento e revisione delle funzioni per la gestione dei dati anagrafici delle scuole paritarie e non paritarie, si informano gli Uffici Scolastici Regionali, che dal 28 giugno 2010 saranno rese disponibili nuove funzionalità all’interno dell’Anagrafe delle Scuole non Statali.

Tali funzionalità consentiranno la produzione di diversi elenchi e conteggi, in particolare:

• Stampa elenchi scuole paritarie/non paritarie;

• Stampa elenchi scuole sospese;

• Stampa elenchi scuole paritarie/non paritarie con lingue minoritarie ed un prospetto sintetico;

• Report scuole paritarie/non paritarie.

Ciascun utente potrà ottenere gli elenchi delle scuole che ricadono nel territorio (provincia/regione) di competenza in base alle proprie abilitazioni.

Si coglie l’occasione per ricordare agli Uffici Scolastici Regionali che la nuova anagrafe prevede, tra le altre, alcune funzionalità per le quali codesti Uffici devono analizzare e gestire (con accoglimento o rifiuto) tutte le richieste di variazione dei dati inserite dalle scuole paritarie e non paritarie per la rettifica dei dati riguardanti la loro situazione fiscale ed alcuni dati anagrafici ritenuti di interesse dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza. In mancanza di tale operazione di accoglimento/rifiuto le rettifiche apportate dalle scuole non possono divenire effettive.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE

F.to Maria Domenica Testa

Nota 25 giugno 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 4821

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: Corso di aggiornamento e formazione per gli insegnanti di matematica, fisica ed informatica delle scuole secondarie di secondo grado

Dal 17 al 19 settembre 2010 si terrà a Riccione il corso di aggiornamento e formazione “Matematica in classe” rivolto ai docenti di matematica, fisica ed informatica delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi” di Milano e dal gruppo Polymath di Torino.

Il corso, alla sua terza edizione, intende affrontare due tematiche principali: da un lato, il rapporto tra matematica e realtà e l’importanza dei modelli; dall’altro, il valore culturale della matematica e sua storia.

Per ulteriori informazioni e modulo d’iscrizione collegarsi al sito matematica.unibocconi.it.

IL DIRIGENTE

F.to Antonio LO BELLO

24 giugno CCNL Area V in Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 24 giugno, ha autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale dirigente (Area V) dei comparti Scuola ed Istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale (quadriennio normativo 2006-2009 e relativi bienni economici)

24 giugno Codificazione Processo amministrativo

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 24 giugno, ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri,

un decreto legislativo, per la codificazione del processo amministrativo, in attuazione della delega conferita al Governo dall’articolo 44 della legge n. 69 del 2009. Un complesso lavoro di riforma della materia, volto a riordinare la normativa adeguandola ai moderni principi processuali: snellezza, garanzia della ragionevole durata del processo, concentrazione ed effettività della tutela, piena attuazione del contraddittorio, anche con specifico riguardo all’imprescindibile fase cautelare.

Si tratta di una riforma codicistica di portata storica, la cui esigenza è unanimemente riconosciuta, perchè il processo amministrativo è stato finora regolato da leggi risalenti anche al secolo scorso (regio decreto 17 agosto 1907, n. 642, regio decreto 26 giugno 1924, n. 1054, legge 6 dicembre 1971, n. 1034, legge 21 luglio 2000, n. 205) e da una molteplicità di norme settoriali contenute in numerose leggi speciali.

Si tratta, quindi, in assoluto, della prima codificazione del processo amministrativo nella storia d’Italia e, anche, dalla nascita del diritto amministrativo moderno.

A ciò si aggiunge l’obiettivo di far corrispondere la normativa alle rilevanti e recenti evoluzioni giuresprudenziali, a partire dal riconoscimento della risarcibilità della lesione degli interessi legittimi.

Il complesso lavoro di codificazione (conformemente a quanto previsto dalla legge delega e su incarico del Governo) si è svolto, preliminarmente, nell’ambito di una speciale Commissione istituita dal Presidente del Consiglio di Stato, alla quale hanno contribuito significative professionalità delle altre Magistrature e del mondo accademico e forense.

Successivamente ha acquisito i pareri delle competenti Commissioni parlamentari. L’entrata in vigore è prevista per il 16 settembre 2010

Nota 24 giugno 2010, Prot. 0004357 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Ufficio VI

Ai Referenti regionali PLS

p.c.

Al Capo Dipartimento per l’Istruzione

Giuseppe Cosentino

SEDE

Al coordinatore nazionale PLS

prof.re Nicola Vittorio

Oggetto: Ulteriori indicazioni in relazione alle attività di coordinamento dei Tavoli regionali PLS e alla progettazione delle azioni per il biennio 2010/2012.

Come è noto, l’incontro tenutosi il 7 giugno a Roma, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha consentito il confronto tra i coordinatori locali delle attività PLS e i referenti degli UU.SS.RR. sulle strategie delineate dalle nuove “Linee guida”, unitamente alla determinazione delle fasi di programmazione delle nuove azioni per il biennio 2010/2012.

Durante l’incontro è stato più volte sottolineato il ruolo chiave dei Tavoli regionali, come la sede per l’individuazione e la presa in carico delle istanze e dei bisogni dei vari territori, nonché come luogo di incontro, di conoscenza tra i diversi Soggetti protagonisti e di condivisione di una comune strategia di lavoro.

Come è noto alle SS.LL., la data del 30 giugno costituisce il termine ultimo per l’approvazione dei progetti locali e per l’inoltro al coordinatore nazionale dell’ area disciplinare a cui progetto si riferisce.

Il rispetto dei tempi fissati è essenziale per garantire l’avvio delle nuove azioni progettuali in tempi coerenti con la definizione della programmazione formativa di ogni scuola. E’ stata, altresì, ribadita l’opportunità, da sostenere da parte di codesti Uffici, di coinvolgere nuove scuole, finora non entrate nel PLS, con un’attenzione specifica per le nuove scuole riformate, cioè gli istituti tecnici e professionali. Per favorire questa opera di sensibilizzazione e di promozione, si ritiene che ogni USR possa integrare il primo elenco delle scuole, inoltrato contestualmente ai progetti, entro e non oltre il mese di settembre, in ogni caso prima dell’inizio delle lezioni.

Allo stesso modo si ritiene opportuno favorire, altresì, l’apertura ad altri e nuovi Atenei della Regione di riferimento, qualora se ne ravvisino le necessità e l’opportunità. In tal caso, i Tavoli regionali, già strutturati ed operanti, saranno integrati con i rappresentanti dei nuovi Atenei coinvolti e sarà cura del Tavolo definire le condizioni e i modi per ampliare il raggio delle azioni progettuali e delle scuole da coinvolgere.

A seguito di rinnovate richieste, pervenute all’Ufficio scrivente, si ribadisce che i finanziamenti relativi al Piano Lauree Scientifiche, messi a disposizione dall’Ufficio scrivente e dal Ministero dell’Università, si devono intendere utilizzabili su due anni scolastici. Per tale motivo si ritiene più idonea la divisione del finanziamento ricevuto in due tranche, in modo che sia chiara l’ammontare delle risorse assegnate per i due anni scolastici interessati, cioè 2010/2011 e 2011/2012.

Come avviene anche in altre situazioni, in cui ci sia un concorso di finanziamenti da più fonti, l’esperienza e il buon senso consigliano un governo delle azioni all’insegna della flessibilità. Sembra opportuno, infatti, suggerire che sia proprio l’analisi concreta delle singole situazioni locali a far scaturire unitariamente tra i partners coinvolti la decisione in merito alle modalità di utilizzo delle risorse finanziarie, finalizzate ad ottimizzare la realizzazione degli interventi programmati e a superare qualsivoglia rigidità, che rischierebbe di vanificare le intese raggiunte e le programmazioni già concordate.

Flessibilità, infatti, significa anche utilizzare le risorse sia dell’Università sia dell’Istruzione senza predefinizioni unilaterali, bensì come conseguenza di un confronto aperto con gli altri partners.

Flessibilità può significare ancora, per alcune realtà territoriali, trovare le modalità più idonee e rispettose delle esigenze di tutti per rendere possibile il coinvolgimento di Atenei non appartenenti alla propria regione, ma assolutamente contigui a livello geografico e, di conseguenza, più opportuni e congrui per le scelte degli studenti al termine della scuola secondaria di 2° grado.

L’assegnazione delle risorse del Ministero dell’Istruzione, come è ben noto, è avvenuta prima della definizione delle nuove “linee guida” del Piano e prima della definizione della valutazione finale sulle azioni e sulle cifre utilizzate nel quadriennio precedente.

Di conseguenza, c’è una profonda differenziazione tra l’ammontare delle somme attribuite a ciascun USR. E’ in base a questa riflessione, sviluppata nell’ambito del CTS nazionale, che è scaturita la proposta di fare riferimento, in ogni sede regionale, all’ammontare complessivo della somma attribuita (Istruzione + Università) per definire le azioni da sostenere e le modalità di utilizzo e distribuzione delle stesse, a seconda delle esigenze. La condivisione delle risorse complessive, nonché le modalità di utilizzo e distribuzione potranno efficacemente servire a compensare situazioni deficitarie, dal punto di vista finanziario, sia che facciano capo agli USR sia alle Università.

Si coglie, infine, l’occasione per ribadire l’importanza del co-finanziamento, ove e se possibile, e ad integrare le risorse previste per il prossimo biennio anche con somme residue, provenienti da azioni PLS non realizzate negli anni precedenti.

Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si resta a disposizione per qualsivoglia esigenza.

f.to IL VICE DIRETTORE GENERALE

Sergio Scala