XX Olimpiadi delle Scienze Naturali

Si è svolta sabato 28 maggio, a Roma, la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti delle Olimpiadi delle Scienze Naturali e dei Giochi delle Scienze Sperimentali.

Alle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno partecipato più di 20.000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane e di tre scuole italiane all’estero. Il processo di selezione è iniziato con la gara d’istituto. Alla successiva sfida, a livello regionale, che si è svolta a marzo, hanno avuto accesso 2.709 studenti. Alle prove nazionali, che sono iniziate a maggio e si sono svolte online, hanno partecipato 43 ragazze e ragazzi.

La competizione, nata per valorizzare e promuovere momenti di confronto e di orientamento per le studentesse e gli studenti, raccoglie sempre più l’interesse e la partecipazione delle scuole con l’obiettivo di coltivare la passione, stimolare la curiosità e le conoscenze verso il pensiero scientifico.

I vincitori rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia, che si terranno a Yeravan, in Armenia, a luglio, e alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, che quest’anno si svolgeranno in Italia.

“Complimenti ai vincitori e a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato con impegno e passione alla XX edizione delle Olimpiadi delle Scienze naturali”, ha detto il Ministro Patrizio Bianchi. “Chi si avvicina a queste discipline, oltre a coltivare la curiosità e ad affinare la capacità di osservare, impara che siamo parte di un sistema, in cui ciascun elemento è importante non solo per sé, ma perché in relazione con gli altri. Lo studio di queste scienze, inoltre, è oggi più che mai necessario per la salvaguardia del pianeta e per affrontare le problematiche ambientali con uno sguardo completo, a partire dalla scuola”.

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali e i Giochi delle Scienze Sperimentali sono rivolti sono rivolte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie al fine di promuovere incoraggiare le potenzialità didattiche e formative della disciplina. La competizione è inserita nel Programma annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. La manifestazione è organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN).

I nomi dei vincitori:

Categoria Triennio Biologia:

1° Pietro Canidio, I.S. “Galilei” di Crema, Lombardia

2° Leonardo Morotti, I.I.S. “Alberghetti” di Imola, Emilia Romagna

3° Giovanni Sanna, Liceo “Mazzini” di Napoli, Campania

Categoria Triennio Scienze della Terra:

1° Giacomo Calogero, Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce, Puglia

2° Paolo Basso, Liceo Scientifico “Plinio Seniore” di Roma, Lazio,

3° Erika Marcotullio, I.S. “Regina Maria Adelaide” di Aosta, Valle d’Aosta

Categoria Biennio:

1° Matteo Oldani, Liceo Statale “Donato Bramante” di Magenta, Lombardia

2° Alessandro Beretta, Liceo Statale “A. Banfi“ di Vimercate, Lombardia

3° Mirko Darren Django, I.S. “Aldo Moro” di Reggio Emilia, Emilia Romagna

Notte Bianca della Pace e della Legalità

Sabato 28 maggio a Roma, dalle ore 14.00 alle ore 22.40, presso la Corte Suprema di Cassazione, a Piazza Cavour, si svolgerà la Notte Bianca della Pace e della Legalità. Una serata di eventi, spettacoli, laboratori dedicati all’educazione di studentesse e studenti sui temi della giustizia, del diritto, del rispetto delle regole, coerentemente con gli obiettivi previsti dal PNRR e contemplati dalla Carta d’intenti e dal Protocollo d’intesa sottoscritti dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Nazionale Magistrati (ANM).

“La Notte Bianca della Pace e della Legalità e il concorso ‘LEX GO’ sono eventi che ci ricordano una delle più importanti funzioni della scuola: essere presidio del diritto – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. Per questo ringrazio l’ANM per una collaborazione estremamente importante e mi congratulo con le ragazze i ragazzi e i loro docenti che hanno ancora una volta dimostrato grande creatività e sensibilità ai temi della cittadinanza e del rispetto della legge”.

Nel corso della manifestazione organizzata in collaborazione con la Corte Suprema di Cassazione, alle ore 20.00, la Consulta dei ragazzi dell’ANM premierà le scuole vincitrici del progetto “LEX GO” – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia. Il progetto ha proposto attività di formazione tenute da magistrati dell’ANM per i docenti delle Scuole secondarie di II grado. Ogni docente ha proposto i temi approfonditi a una o più delle proprie classi, le quali hanno realizzato un’opera che ha partecipato al concorso. Sono pervenute in totale 266 opere (159 video, 52 canzoni, 55 graphic novels) tutte di grande spessore e ricche di contenuti che dimostrano una grande attenzione e una profonda sensibilità delle ragazze e dei ragazzi per i temi della giustizia e della legalità.

I Vincitori:

Categoria Video: K.I.S.S. (Keep It Short and Simple)
1. Liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria – 5 Classe 5F – Titolo: “Ferita dalle tue ferite”.
2. Liceo “Marie Curie” di Meda (MB) – Classe 1ASA – Titolo: “Cristina Mazzotti”.
3. ITC “Pagano” di Napoli – Classe 1FL – Titolo “La storia di Giacomo”.

Categoria Canzoni: LEX FACTOR
1. Liceo “Da Ponte” di Bassano Del Grappa (VI) – Classi 4 – Titolo: “Dietro alle sbarre”.
2. Liceo “Pertini” di Genova – Titolo: “La vita fragile fra online e offline”.
3. Liceo scientifico “E. Fermi” di Sciacca (AG) – Classe 1B – Titolo: “Il dolore passa ma l’amore no” – e IIS “G. Mazzini” di Vittoria (RG) – Classe 1B, 3 B 4B Liceo scientifico – Titolo: “I non diversi siete voi”.

Categoria Graphic Novel
1. IIS “V. Gerace” di Cittanova (RC) – Classi 3A, 3B, 4A – Titolo “Savanna e Karim, la forza di andare avanti”.
2. IIS “E. Fermi” di Policoro (MT) – Classe 3C Liceo scientifico – Titolo “Storia di due padri e dei loro figli…”.
3. IIS “Marconi” di Cosenza – Classi da 1 a 4 – Titolo “Sick Love”.