Liceo del Made in Italy al via, ecco il primo piano formativo

da Il Sole 24 Ore

Prime classi per il 2024/2025 su richiesta delle scuole che erogano l’opzione economico-sociale del percorso del liceo delle Scienze umane
di Redazione Scuola

Le prime classi del liceo del made in Italy potranno partire già per l’anno scolastico 2024/2025. Lo prevede una disposizione transitoria introdotta nel Ddl omonimo durante l’esame alla Commissione attività produttive della Camera. Lunedì inizierà l’esame del provvedimento in aula e poi dovrà essere approvato dal Senato. In via transitoria e in attesa di un regolamento del ministro dell’istruzione, la costituzione delle classi prime potrà avvenire, su richiesta delle scuole che erogano l’opzione economico-sociale del percorso del liceo delle scienze umane, e previo accordo tra l’ufficio scolastico e la regione. L’obiettivo di questo liceo è quello di promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al made in Italy.

Il quadro orario

Questo il quadro orario del piano didattico per il primissimo biennio che prevede, tra le materie di interesse, anche quelle Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica): – Lingua e letteratura italiana,132 ore l’anno, – Storia e geografia, 99 ore l’anno, – Diritto, 99 ore l’anno, – Economia politica, 99 ore l’anno, – Lingua e cultura straniera, 99 ore l’anno, – Seconda lingua e cultura straniera, 66 ore l’anno, – Matematica con Informatica, 99 ore l’anno, – Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra), 66 ore l’anno, – Scienze motorie e sportive, 66 ore l’anno, – Storia dell’arte, 33 ore l’anno, – Religione cattolica o attività alternative, 33 ore l’anno.