Censimento permanente sui banchi di scuola, iscrizioni entro il 15 gennaio 2024

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Parte anche quest’anno “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, l’iniziativa dell’ISTAT giunta alla quinta edizione peraltro in concomitanza anche con le operazioni legate al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Essa si compone di un Percorso formativo, cui è collegato un Contest, articolato in una competizione statistica e un concorso di idee, finalizzato alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.

L’iniziativa è indirizzata alle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria, e alle classi prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni saranno chiamati, attraverso l’ausilio dei propri insegnanti, a seguire un percorso formativo che li porterà a partecipare a una competizione statistica, le Censigare, e a realizzare un Progetto creativo, sul tema “Censimento e territorio”, che racconti la realtà in cui vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale.

Per partecipare ciascuna classe dovrà essere iscritta dal docente referente, utilizzando il form predisposto, attivo fino al 15 gennaio 2024. Succesivamente, dovrà compiere le attività previste in preparazione delle Censigare che si svolgeranno il 28 febbraio 2024; e infine realizzare un Progetto creativo e consegnarlo entro il 27 marzo 2024.

LA NOTA