Bonus gite scolastiche, importo massimo di 150 euro per ogni alunno. C’è tempo fino al 15 febbraio

da OrizzonteScuola

Di redazione

Il bonus gite scolastiche viene dato alle famiglie con figli studenti che frequentano le scuole secondarie statali di secondo grado e con isee inferiore a 5000 euro.

Lo sconto che può essere retroattivo viene applicato direttamente dalla scuola. La famiglia viene chiamata a pagare solo una parte del costo effettivo della gita. Il termine per la domanda del bonus gite scade il prossimo 15 febbraio, l’importo massimo per ogni ragazzo è fissato in 150 euro.

Le info utili

Le istruzioni e le indicazioni sono contenute nella nota ministeriale del 20 dicembre.

Le domande si inviano tramite piattaforma Unica, ed è qui che sono illustrate le modalità di invio della richiesta e le FAQ.

In cosa consiste l’agevolazione per i viaggi di istruzione?
L’agevolazione permette agli studenti beneficiari di ottenere una riduzione dei costi da sostenere per partecipare a visite didattiche e viaggi di istruzione. I costi saranno ridotti direttamente dalla scuola al momento dell’emissione degli avvisi di pagamento. Si tratta, dunque, di uno “sconto” ai costi per la partecipazione ai viaggi di istruzione, eventualmente organizzati dalla scuola dei tuoi figli.

Quali sono i requisiti per ottenere l’agevolazione?
L‘agevolazione è disponibile per tutti gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE fino a € 5.000.

Come viene verificato il mio indicatore ISEE?
L’indicatore ISEE viene verificato in automatico tramite il portale INPS. Puoi ottenere un’attestazione ISEE valida per il 2024 compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica tramite il portale INPS. Se non puoi compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica nei tempi richiesti, il sistema verificherà l’ISEE attestato nel 2023.

Cosa devo fare per ottenere l’attestazione ISEE?
Per calcolare l’ISEE è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Puoi farlo in diversi modi, anche online attraverso il servizio INPS dedicato alla dichiarazione: compila la DSU, oppure acquisisci la DSU precompilata.

Se ho più figli, posso richiedere l’agevolazione per ognuno di loro?
Sì, se hai più figli frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado puoi inviare una domanda per ciascuno di loro.

Quando posso inviare la domanda?
Puoi inviare la domanda per l’agevolazione a partire dal 15 gennaio 2024 e fino al 15 febbraio 2024.

Come verifico se ho ottenuto l’agevolazione?
Dopo aver inviato la domanda potrai verificare se hai ottenuto l’agevolazione dalla tua area personale in Unica.

Non riesco ad accedere a Unica, come posso inviare la domanda?
Se non puoi accedere alla piattaforma Unica per inviare la domanda in autonomia, puoi chiedere supporto alla segreteria della tua scuola.