Armonizzare la valutazione

Si è riunito dal 26 al 28 ottobre a Jesolo Lido il Consiglio Nazionale

ANDIS: urgente armonizzare la valutazione della scuola primaria con quella della scuola secondaria di primo grado

Si ritiene necessario far crescere la cultura della valutazione

Roma, 6 novembre 2023. Si è riunito dal 26 al 28 ottobre a Jesolo Lido il Consiglio Nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici). Tra i principali punti all’ordine del giorno la valutazione degli apprendimenti degli studenti.

L’ANDIS, sottolineando come “sia necessario far crescere nella scuola di ogni ordine e grado la cultura della valutazione, orientata alla progettazione del miglioramento continuo”, evidenzia “l’urgenza di armonizzazione” della valutazione della scuola primaria con quella della scuola secondaria di primo grado. “Nella scuola del primo ciclo – spiega l’ANDIS – coesistono due modalità di valutazione che necessitano di una definizione sistemica che superi il voto numerico, almeno in itinere, che incoraggi il miglioramento e stimoli l’impegno delle studentesse e degli studenti. La valutazione sommativa, ancora presente in forma esclusiva in tante classi di scuola secondaria di primo grado, rischia di far aumentare la probabilità di insuccesso”.

L’ANDIS, pertanto, considera fondamentale “un profondo ripensamento dell’approccio metodologico e valutativo della scuola secondaria di primo grado”, anche attraverso “una revisione dello stato giuridico dei docenti, che necessitano di tempi adeguati per la progettazione e la condivisione di buone pratiche valutative, in analogia con quanto già previsto per la scuola primaria”. Si ritiene, inoltre, indispensabile “un qualificato e permanente percorso di formazione che coinvolga tutto il personale docente e gli stessi dirigenti scolastici”.

L’ANDIS “sostiene le attuali sperimentazioni che si stanno realizzando in diverse scuole secondarie di primo e di secondo grado” e “apprezza il lavoro di tanti Dirigenti Scolastici che, in merito alla valutazione, mettono in campo tutti gli strumenti giuridici e di leadership, con l’attuazione piena del regolamento dell’autonomia, per il successo formativo di tutti e di ciascuno”.

 

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) rappresenta la più importante associazione professionale – non sindacale – dei dirigenti scolastici italiani.

Fondata nel 1988, l’ANDIS associa al momento un consistente numero di dirigenti di scuole di ogni ordine e grado e persegue obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola pubblica.

Presente su tutto il territorio con articolazioni regionali e provinciali, la nostra Associazione svolge un’intensa attività di formazione e di sviluppo professionale dei dirigenti scolastici e si sforza di rappresentare nei vari contesti le esigenze professionali dei propri iscritti, promuovendo la visione di una scuola pubblica di qualità, capace di educare ai valori della cittadinanza, dell’inclusione, della collegialità, della democrazia, della corresponsabilità, mettendo gli studenti al centro del processo educativo per guidarli ed orientarli ad essere protagonisti del proprio futuro e della costruzione di un futuro sostenibile.

In forza di questa riconosciuta attività a favore del miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione l’ANDIS rappresenta una risorsa di competenze e affidabilità sulle questioni di politica scolastica e di ordinamento.